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UnipolSai batte il cinque

Il gruppo presieduto da Carlo Cimbri svela il piano strategico 2019-2021 che sarà focalizzato sulla ricerca dell’eccellenza tecnica, crescita nell’attività assicurativa core, sviluppo negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property, impulso delle nuove tecnologie, sviluppo di prodotti a impatto sociale e ambientale

UnipolSai batte il cinque

Carlo Cimbri, presidente di UnipolSai

UnipolSai annuncia le cinque direttrici dello sviluppo per consolidare il business e affrontare le sfide di un mercato sempre più competitive nel prossimo triennio. Il cda, riunitosi ieri sotto la presidenza di Carlo Cimbri, ha approvato il Piano Strategico 2019-2021 denominato “Mission Evolve – Always one step ahead” (“La mission si evolve – Sempre un passo avanti”) e i risultati consolidati al 31 marzo 2019.  Il nuovo piano si inserisce in uno scenario di profondo cambiamento del mercato assicurativo per quanto riguarda le aspettative dei clienti, l’evoluzione tecnologica e digitale, i nuovi competitor e le evoluzioni normative. In tale contesto, UnipolSai intende rafforzare la propria posizione in Italia:   nell’assicurazione Danni in termini di portafoglio clienti, quota di mercato, rete distributiva e per numero di scatole nere installate (leader in Europa) e poi  estendendo la leadership agli ecosistemi Mobility, Welfare e Property. Oggi UnipolSai ha un ruolo di leadership nel settore assicurativo per posizionamento di mercato sia come numero di clienti (16 milioni) sia come quota di mercato (25% RC Auto e 23% Malattia); in termini di capacità evolutiva UnipolSai conta sui punti di forza di sempre: capillarità e professionalità della rete distributiva in Italia con oltre 8.500 punti di vendita e 30.000 intermediari, che si avvale di un Accordo integrativo Compagnia/Agenti basato su logiche di partnership uniche nel settore assicurativo “Patto UnipolSai 2.0”; qualità e velocità del modello liquidativo con tempi di indennizzo dei clienti di assoluta eccellenza;  utilizzo della telematica/dati come elemento distintivo di servizio al cliente, in termini di offerta, di efficientamento dei processi liquidativi e di evoluzione dei modelli di pricing.

La ricerca dell’eccellenza.Dicevamo delle cinque direttrici strategiche del piano triennale, partiamo dai target “nell’Evoluzione eccellenza tecnica.” Nel segmento Auto, in un contesto competitivo sfidante, UnipolSai, anche grazie a telematica e dati, si pone l’obiettivo di raggiungere un Combined RatioAuto pari a 92,5% nel 2021, in miglioramento di circa 2,4 punti percentuali rispetto al 2018. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso:  ulteriore innovazione dei modelli di pricing mediante l’utilizzo di nuove variabili e tecniche di machine learning;  processi liquidativi ancora più efficienti grazie alla tecnologia con internalizzazione del margine legato alla telematica; diffusione di best practice e convergenza della performance delle reti liquidative su danni fisici e danni materiali. Nel segmento Non Auto UnipolSai intende rafforzare la propria leadership grazie alla capacità assuntiva e alla qualità del servizio offerto, con l’obiettivo di raggiungere un Combined Ratio4 Non Auto pari a 90,0% nel 2021, in miglioramento di circa 3,8 punti percentuali rispetto al 2018. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso:  sviluppo dei segmenti retail ad alta marginalità; gestione dinamica del pricing per migliorare la copertura del rischio effettivo assicurato;  maggiore ricorso alla riparazione diretta nel Property e nei sinistri da fenomeno elettrico; protezione innovativa del conto economico di UnipolSai rispetto ai frequenti eventi naturali di media entità, per effetto del cambiamento climatico. Nel segmento Vita UnipolSai intende superare la logica tradizionale basata sui prodotti facendo evolvere l’offerta in una visione integrata vita e welfare, per soddisfare i crescenti bisogni di protezione e di previdenza degli italiani attraverso:  evoluzione del modello consulenziale “dal prodotto al portafoglio”; evoluzione dell’offerta prodotti di puro rischio con garanzie aggiuntive per la copertura dei rischi malattia e di non autosufficienza; evoluzione della piattaforma home insurance e dei sistemi di pagamento per intensificare la relazione con il cliente; monitoraggio sistematico del catalogo prodotti e pricing dinamico.
 
Gli obiettivi nel core. Dal punto di vista distributivo UnipolSai intende confermare la centralità della prima rete agenziale italiana nella strategia del Gruppo, attraverso: rafforzamento della macchina commerciale di agenzia tramite la specializzazione della forza vendita e del modello operativo;  intensificazione dei contatti con la clientela, e sofisticazione delle proposte commerciali sulla base di profilazione evoluta dei clienti; utilizzo dei canali remoti di contatto pienamente integrati con la rete agenziale;  investimenti in comunicazione per valorizzare il brand UnipolSai come leader di innovazione e servizio; sviluppo del modello Welfare attraverso coperture assicurative sanitarie dedicate al segmento retail e Poi; evoluzione digitale del modello di servizio alla clientela con focus su assistenza, cronicità e prevenzione; sviluppo della raccolta vita attraverso la spinta della rete agenziale. UnipolSai, inoltre, intende posizionarsi in modo distintivo nel percorso di sviluppo della Bancassurance e delle Partnership, attraverso:  la valorizzazione dell’accordo distributivo con il Gruppo Bper e Popolare di Sondrio tramite Arca Vita e Arca Assicurazioni con focus sullo sviluppo di una logica multicanale a supporto della vendita finalizzata all’aumento della penetrazione commerciale; la valorizzazione dell’accordo distributivo con UniCredit attraverso Incontra, con l'ampliamento dell’offerta di prodotti distintivi Salute e Protezione per i clienti della banca; lo sviluppo di accordi distributivi con player operanti in altri settori merceologici attraverso la Compagnia Linear per valorizzare i reciproci portafogli clienti. L’obiettivo di UnipolSai è raggiungere nel 2021 una raccolta a livello consolidato pari a 8,7 miliardi di euro nel Danni (+750 milioni di euro rispetto al 2018) e a 5,miliardi di euro nel Vita (+750 milioni di euro rispetto al 2018). 

Oltre l’assicurativo: i tre ecosistemi. UnipolSai intende caratterizzarsi come punto di riferimento per i bisogni negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property offrendo ai clienti competenze e soluzioni integrate.
L’ecosistema Mobility prevede il lancio di nuove soluzioni di mobilità grazie tra l’altro al noleggio a lungo termine, alla piattaforma online dell’usato e ai pagamenti in mobilità; è prevista inoltre una ulteriore evoluzione della telematica in ambito Auto. L’ecosistema Welfare prevede lo sviluppo di nuove soluzioni grazie alla piattaforma di flexible benefit, Internet of Things e telemedicina, nonché́ soluzioni per ottimizzare la spesa sanitaria privata delle famiglie italiane. L’ecosistema Property, infine, prevede una evoluzione dell’integrazione tra assicurazione, domotica, e assistenza in una logica di architettura aperta, nonché ulteriori evoluzioni in altri ambiti sinergici per il gruppo (per esempio immobiliare) e lo sviluppo delle utility. Nel dettaglio ecco i target al 2012: 5 milioni di UniBox installate; 60.000 auto con Noleggio Lungo Termine; 250.000 clienti che impiegano app per pagamenti digitali in mobilità. Per quanto attiene ilWelfare: 3.000 aziende aderenti alla piattaforma Flexible Benefit e 300.000 card per intermediazione servizi sanitari. Infine il Property: 5 milioni di unità immobiliari su cui poter sviluppare soluzioni tecnologiche.

Seicento escono, trecento entrano. Altro focus del piano riguarda le  persone e  la tecnologia. In questo caso i target al 2021 sono: 300 nuove assunzioni; riduzione dell’età media di 2 anni; +10% di raccolta premi per dipendente e 200 mln euroi investimenti IT. UnipolSai intende continuare ad investire in persone e tecnologia per accelerare il proprio percorso evolutivo mediante:  l’integrazione del patrimonio di professionalità dei propri collaboratori con le nuove competenze digital e di emotional intelligence necessarie per le assicurazioni del futuro;  l’utilizzo della tecnologia e dell’automazione per semplificare il modello operativo della Compagnia. In particolare, UnipolSai prevede di accantonare circa 90 milioni di euro al Fondo di solidarietà con una adesione prevista di circa 600 persone al fine di ridurre l’età media dei dipendenti di circa 2 anni e, attraverso l’assunzione di circa 300 nuove professionalità̀, arricchire con nuove competenze che contribuiranno allo sviluppo e all’evoluzione di UnipolSai. Per quanto concerne la tecnologia, sono previsti oltre 200 milioni di euro di investimenti IT di cui oltre 50 milioni per la digitalizzazione, l’ottimizzazione dei processi e l’evoluzione dei sistemi “core”; è altresì̀ prevista l’automatizzazione dei 100 processi più̀ importanti del Gruppo.

Obiettivo 30% in più di prodotti Esg. Unipol, leader 2019 per reputazione nel settore finanziario in Italia per il terzo anno consecutivo, intende proseguire nel percorso di creazione di valore condiviso con i propri stakeholder contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. In particolare, il Gruppo, intende aumentare al 30% (dal 22,7% del 2018) la penetrazione di prodotti con impatto sociale e ambientale sul portafoglio complessivo assicurativo e incrementare l’ammontare degli investimenti tematici fino a 600 milioni di euro.

I risultati del primo trimestre. UnipolSai ha chiuso  il primo trimestre 2019 con un utile netto consolidato pari a 184 milioni di euro, in significativa crescita (+10,9%) rispetto al di 166 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente. Si rammenta che il risultato contabile del primo trimestre 2018, pari a euro 474 milioni, era influenzato dalla plusvalenza, pari a euro 309 milioni, generata dalla cessione, avvenuta in data 29 marzo 2018, della partecipazione di UnipolSai in Popolare Vita.
Nel primo trimestre del 2019 la raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si è attestata a 3.322 milioni di euro (2.895 milioni di euro al 31 marzo 2018, +14,8%; +4,2% a perimetro omogeneo2).

Danni. La raccolta premi diretti nel comparto Danni al 31 marzo 2019 ammonta a 2.010 milioni di euro (1.920 milioni di euro al 31 marzo 2018, +4,7%; +3,3% a perimetro omogeneo2), di cui rami Auto per euro 1.043 milioni, in incremento del 2,3% (+1,5%), e rami Non Auto per euro 967 milioni che registrano una crescita del 7,5% (+5,4%). Tale crescita ha interessato sia UnipolSai S.p.A. (1.683 milioni, +1,6%) che le altre principali Compagnie del gruppo.

Vita.Nel comparto Vita, UnipolSai ha registrato una crescita di fatturato a livello consolidato del 5,7%, con la raccolta diretta che al 31 marzo 2019 ammonta a 1.312 milioni di euro. UnipolSai ha realizzato una raccolta diretta pari a 858 milioni di euro (+1,5% rispetto a 845 milioni al 31 marzo 2018) mentre nel canale di bancassicurazione Arca Vita, unitamente alla controllata Arca Vita International, consolidate a decorrere dal 1 luglio 2018, ha realizzato una raccolta diretta pari a 430 milioni di euro (+16,1%). Il risultato ante imposte del settore Vita è pari a 83 milioni di euro contro un risultato realizzato al 31 marzo 2018 pari a euro 134 milioni, che aveva beneficiato di un maggior volume di realizzi su titoli.
 
 
 

 

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