conti 2019

Schroders festeggia un patrimonio gestito su nuovi massimi

La società di investimenti chiude il 2019 riportando una crescita del 23% del patrimonio gestito, che si attesta sui nuovi massimi a 500,2 miliardi di sterline

Schroders festeggia un patrimonio gestito su nuovi massimi

La società di investimenti Schroders chiude il 2019 riportando una crescita del 23% del patrimonio gestito, che si attesta sui nuovi massimi a 500,2 miliardi di sterline (590,3 miliardi di euro e 662,6 miliardi di dollari), rispetto ai 407,2 miliardi al 31 dicembre 2018. I ricavi netti sono aumentati di 0,9 milioni di sterline a 2.124,8 milioni di sterline, rispetto ai 2.123,9 milioni di sterline del 2018.

In calo gli utili ante imposte e voci straordinarie, risultati pari a 701,2 milioni di sterline, rispetto ai 761,2 milioni di sterline del 2018. Per quanto riguarda le performance, al 31 dicembre 2019 il 68% degli asset in gestione ha sovraperformato su un orizzonte temporale di tre anni, percentuale che sale al 71% sui cinque anni1. Infine, il dividendo finale è rimasto invariato rispetto al 2018 a 79 centesimi di sterlina per azione.

"Nel corso degli ultimi anni abbiamo riposizionato il nostro business seguendo una visione chiara", commenta Peter Harrison, group chief executive, "avvicinandoci ai nostri clienti finali tramite il wealth management, espandendo le nostre capability nei private asset e rafforzando il nostro Solutions business. Oggi queste aree di business pesano per oltre la metà dei nostri asset in gestione".

Nell’anno si sono manifestati tre eventi degni di nota: il lancio di Schroders Personal Wealth, la joint venture con Lloyds Banking Group, l’avvio del trasferimento del mandato Scottish Widows a Schroders e la creazione di una posizione leader di mercato nell’impact investing e nella microfinanza grazie all’acquisizione di BlueOrchard.

"Nel breve periodo", aggiunge Harrison, "il Covid-19 sta creando una notevole incertezza per l’economia e i mercati: dal punto di vista del business riteniamo di essere sufficientemente resilienti per affrontarla, anche se l’impatto su economia e mercati sarà strettamente correlato all’efficacia delle misure di contenimento.”

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo