Multi-strategy

ThreeSixty diventa Plenisfer e lancia Destination value total return

Plenisfer è la prima boutique di investimento italiana dedicata a fondi comuni ad obiettivo, svincolati dal benchmark. Il nuovo fondo multi-asset punta a rendimenti chiari e misurabili in diversi cicli di mercato e parte con un impegno del Gruppo Generali pari a 1 miliardo di euro

ThreeSixty diventa Plenisfer e lancia Destination value total return

Giordano Lombardo, Ceo Plenisfer

Opera da oggi, a livello globale, Plenisfer Investments Sgr (“Plenisfer”), nuovo brand e denominazione sociale di Threesixty Investments Sgr, unica boutique di investimento italiana specializzata in fondi svincolati dal benchmark costruiti secondo un approccio multi-strategy.

“Il nuovo nome riflette e valorizza la filosofia di investimento alla base della nascita della Società e la nostra vision di mercato: il brand Plenisfer amplifica l’idea di completezza e globalità che guida l’approccio innovativo e multi-strategy della boutique – commenta Giordano Lombardo, Ceo della società –.  Vogliamo rispondere alle nuove esigenze degli investitori e all’evoluzione del settore. Per questo offriamo una gestione globale basata esplicitamente sugli obiettivi e libera dal benchmark, che va oltre le tradizionali distinzioni tra asset class”.

Plenisfer - partnership strategica tra il top management ed il gruppo Generali, nell'ambito della strategia multi-boutique di Generali - è tra le poche società al mondo e l’unica in Italia ad aver costruito un processo di investimento esplicitamente basato su chiari obiettivi che la Società punta a raggiungere attraverso la costruzione di fondi liberi dal benchmark e svincolati dalla tradizionale distinzione tra asset class, per cogliere le migliori opportunità sul mercato globale. Ogni idea di investimento è analizzata da un team multi-disciplinare di professionisti specificamente selezionati a livello internazionale per garantire l'apporto di un mix di competenze molto differenziate, incluse quelle sugli asset alternativi.

Nel processo di investimento, il team è affiancato dai cofondatori, figure di riferimento del settore con un comprovato track record: Giordano Lombardo, ex amministratore delegato di Pioneer Investments; Mauro Ratto, esperto in strategie di investimento a reddito fisso e mercati emergenti; Diego Franzin, esperto in strategie azionarie e Robert Richardson, senior executive nell’industria del risparmio gestito.

"La nostra è una gestione per obiettivi, fortemente distintiva, frutto di un lavoro di squadra che combina le diverse e profonde esperienze maturate dal team a livello internazionale - conclude Giordano Lombardo -. Il primo fondo, Destination Value, riflette pienamente l'approccio di Plenisfer puntando a cogliere le migliori opportunità sia nelle asset class tradizionali sia in quelle alternative".

L’approccio innovativo al mercato di Plenisfer prevede il lancio di fondi caratterizzati da obiettivi chiari e misurabili, definiti attraverso un processo di investimento esplicitamente progettato per raggiungere tali obiettivi. Plenisfer ha già oggi all’attivo il Fondo multi-asset Destination Value Total Return Fund, rivolto a clienti istituzionali e retail. Il fondo riflette l’approccio multi-strategy della boutique e mira a ottenere performance  non  vincolate  al  benchmark,  con  rendimenti  target medi annualizzati lordi dell'8% in dollari americani in diversi cicli di mercato e con un orizzonte temporale di almeno cinque anni. Il Fondo Destination Value si avvale dell'investimento iniziale di 1 miliardo  di  Euro  da  parte  del  Gruppo Generali,  che,  in  qualità  di partner  strategico  e  azionista  di  Plenisfer,  co-investe  nei  prodotti della Società.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo