Fineco sorride anche nell’anno nero dei mercati

Il bilancio 2018 dell’istituto del gruppo Unicredit chiude con utile netto e ricavi in forte crescita. Il patrimonio per consulente finanziario supera i 23 milioni di euro.

“Fineco archivia anche il 2018 con un utile record e in crescita a doppia cifra, un dato particolarmente importante perché ottenuto in un contesto complesso sui mercati. Questi risultati ribadiscono ancora una volta la capacità del nostro modello di business di affrontare ogni fase di mercato, grazie a una strategia orientata a un percorso di crescita sostenibile nel lungo periodo. Un percorso che vede i suoi pilastri nella qualità della  nostra offerta, nell’efficienza operativa, e nella elevata produttività della nostra rete di consulenti, all’interno di un approccio con la clientela che si basa su trasparenza e rispetto del cliente”. Non nasconde la sua soddisfazione l’ad e dg Alessandro Foti nel commentare i risultati 2018 di FinecoBank, effettivamente maturati in un anno orribile per il settore degli investimenti, con tutte le asset class col segno meno. Mentre sono tanti i segni più nelle voci più importanti: l’utile netto rettificato per le poste non ricorrenti è in forte crescita (244,4 milioni, +11,8% anno su anno), i ricavi totali hanno fatto segnare quota 628,3 milioni (+7,1% a/a), con soddisfazione degli azionisti: il dividendo proposto è stata fissato a 30,3 centesimi per azione (+6,3% a/a).

Andando nel dettaglio i ricavi sono stati trainati dall’area Investing (+13,5%a/a) con management fees in crescita del  12,5% annue grazie alla maggiore incidenza dei Guided products  and services e al contributo di Fineco Asset Mangement che grazie alla  produttività della rete. Si conferma peraltro il contributo positivo dell’area Banking (+8,2% a/a) supportata dall’aumento della liquidità transazionale e dalla  maggiore incidenza dell’attività di lending.

A proposito della rete, la sua produttività non ha conosciuto soste nel 2018: i total financial asset per  consulente finanziario al 31 dicembre dello scorso sono pari a 23,2 milioni di euro (+4,7% a/a), patrimonio in Guided products and services fa segnare un +7% annuo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo