Quantcast

banche

Un libro che racconta l'anima pop di Widiba

Si chiama Cronaca Pop il volume pubblicato da Banca Widiba per ricostruire la sua storia attraverso quella delle persone che ci lavorano

Un libro che racconta l'anima pop di Widiba

la copertina di "Cronaca Pop", il libro è distribuito nelle librerie Feltrinelli

Le aziende oggi parlano principalmente di big data, algoritmi e applicazioni per giungere a una conclusione oggettiva: l’atto creativo, proprio della persona, non è replicabile.

Ed è proprio questo il punto di partenza della Cronaca Pop di Widiba: le persone. Al centro dell’inconsueta e stravagante autobiografia di Widiba sono proprio le persone che fanno parte della banca a raccontare emozioni, fatti ed eventi dei primi (quasi) sei anni di vita dell’azienda, dal 2013 al 2018.

I racconti pop si animano e si intrecciano su due dimensioni temporali: una cronologica, legata ai fatti memorabili e noti della banca (la scelta del brand, il lancio al Piccolo Teatro Strehler, l’unione con il mondo dei consulenti finanziari) e l’altra legata ai momenti topici per le persone, fatti realmente accaduti trattati con intelligenza e ironia. La cronaca corre in parallelo con eventi pop della storia mondiale: episodi piuÌ o meno recenti, poco conosciuti, curiosi o spiazzanti.

Il risultato va oltre la Case History: è una biografia che rappresenta il passaggio da un modello di business a un modello di persone. Il volume è disponibile presso le librerie Feltrinelli e in altre librerie del circuito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo