Risultati
Intesa Sanpaolo ha terminato il primo semestre del 2022 con un utile netto contabile di 2,35 miliardi di euro, in calo del 22,1%% rispetto ai 3,02 miliardi contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno.
I vertici di Intesa Sanpaolo hanno segnalato che l’utile netto del semestre è pari a 3,28 miliardi di euro (+8,4%) escludendo 1,1 miliardi di euro di rettifiche di valore per Russia e Ucraina. Il risultato della gestione operativa è salito del 2,5%, passando da 5,51 miliardi a 5,65 miliardi di euro.
Il cost/income ratio nel primo semestre 2022 è stato pari al 47,5%. I proventi operativi netti sono stati pari a 10,76 miliardi di euro, in calo dello 0,3%% rispetto ai 10,79 miliardi del primo semestre 2021, in seguito alla flessione delle commissioni nette (-4,9% a 4,53 miliardi). Nel solo secondo trimestre Intesa Sanpaolo ha registrato un utile netto di 1,33 miliardi di euro, mentre i proventi operativi netti sono aumentati a 5,35 miliardi di euro.
A fine giugno 2022 il Common Equity Tier 1 ratio (calcolato applicando i criteri transitori in vigore per il 2022 e deducendo dal capitale 1.65 miliardi di euro di dividendi maturati nel primo semestre e 3,4 miliardi di euro di buyback) è risultato pari al 12,7%; il Common Equity Tier 1 ratio a regime era pari al 12,5%.
Il management stima utile netto di oltre 4 miliardi di euro a fine 2022 assumendo che non intervengano cambiamenti critici nell’offerta di materie prime e di energia.
L'utile netto dovrebbe risultare ben superiore a 3 miliardi di euro anche con l’ipotesi molto conservativa di una copertura di circa il 40% dell’esposizione verso Russia e Ucraina.
Per quanto riguarda la politica di remunerazione degli azionisti, Intesa Sanpaolo ha fissato un payout ratio pari al 70% dell’utile netto consolidato in ciascun anno del Piano di Impresa (1,65 miliardi di euro già maturati a valere sull’utile netto del primo semestre 2022).
Inoltre, il cda ha previsto un ammontare non inferiore a 1,1 miliardi di euro come acconto dividendi cash da distribuire a valere sui risultati del 2022. La delibera consiliare in merito all’acconto dividendi verrà definita il 4 novembre 2022, in occasione dell’approvazione dei risultati al 30 settembre 2022, in relazione ai risultati del terzo trimestre 2022 e di quelli prevedibili per il quarto trimestre 2022.
L'istituto prevede un'ulteriore distribuzione agli azionisti di 3,4 miliardi di euro tramite buyback, di cui 1,7 miliardi in corso e 1,7 miliardi da eseguire subordinatamente alla delibera (entro l’approvazione dei risultati al 31 dicembre 2022) da parte del cda. Intesa Sanpaolo ha segnalato un'eventuale ulteriore distribuzione da valutare anno per anno a partire dal 2023.
29 Luglio 2022
I più letti
Articolo successivo
Economy Group srl - Piazza Borromeo 1 - 20123 Milano
Powered by Miles 33
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Economy