borsa&mercati

Il Bund perde terreno sul Btp. Spread a 286 punti

Si attendono novità sui mercati dall'esame che l'Eurogruppo avvierà oggi delle previsioni di crescita fatte dalla Commissione europea. L'attenzione resta alta sul "caso" Italia.

Il Bund perde terreno rispetto al Btp che dà segni di vitalità

La seduta di oggi si è aperta in negativo per l'obbligazionario tedesco, mentre i Btp provano il recupero dopo il tonfo di venerdì. Molto dipenderà della ripresa dei colloqui tra Stati Uniti e Cina sul commercio ripresa stamattina a Pechino. Non a caso lo spread Btp/Bund ha aperto oggi in lieve calo con 286 punti contro i 287 della chiusura di venerdì 8 febbraio. 

Alle 8,20 i future sul Bund con scadenza a marzo sono arretrati di 15 movimenti minimi, mentre il derivato del Btp sale di 33 tick raggiungendo 126,10. Borse europee con apertura in rialzo, mentre le piazze cinesi si distinguono sui listini asiatici dopo la pausa per la festività del Capodanno che hanno salutato lo sfortunato anno del Cane appena concluso e inaugurato quello del Maiale, simbolo di prosperità. 

Qualche novità per i mercati potrebbe arrivare dall'Eurogruppo che oggi inizierà l'esame delle previsioni di crescita aggiornate la settimana scorsa dalla Commissione europea. È facile da prevedere una particolare attenzione da parte dell'organismo verso la situazione italiana che quest'anno rischia una condizione di stagnazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo