Succede in Borsa

I listini europei chiudono in positivo Piazza Affari maglia rosa (+1,7%)

Nonostante il propagarsi dell'epidemia in Usa e alcuni nuovi casi in Cina, l'Europa tira il fiato dopo le dichiarazioni del ministro delle finanze tedesco sul Qe della Bce

borsa

Bastano due parole, "misure proporzionate", pronunciate dal ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz, per galvanizzare i mercati europei, fino a quel momento preoccupati dai dati sui contagi in Usa e in Cina, dove una zona alla periferia di Pechino è stata chiusa per precauzione. La frase del membro del governo Merkel riguarda le misure di Qe prese dalla Bce. Un segnale distensivo in attesa della grande "battaglia" con i frugali per l'approvazione del piano Next Generation Ue. Così, sulla scia dei titoli bancari che prendono quota, Milano è maglia rosa in Europa e chiude a +1,7%, con lo spread in lieve calo seppur ancora in orbita 180 punti base e il rendimento del decennale all',129%.

Le altre piazze europee sono tutte positive, seppur meno vigorose di Milano. Parigi chiude a +0,7%, Londra a +1,1, Francoforte a +1,2, Madrid a +1,4%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo