
Investire è una testata storica, edita dal 1983, che si occupa da sempre di patrimoni, d’informazione finanziaria e di risparmio. Entrata a far parte del Gruppo Economy dal 2019, Investire da magazine è progressivamente diventato un vero e proprio sistema multimediale: alla testata mensile si sono infatti affiancati il quotidiano digitale InvestireToday, il sito www.investiremag.it, un ampio palinsesto di trasmissioni in videostreaming, i percorsi di educazione finanziaria e le newsletter tematiche settimanali inviate a oltre 30.000 consulenti e operatori del settore finance.
Oggi Investire si rivolge a banche, consulenti finanziari, società di gestione del risparmio, investitori privati evoluti con l’intento di fornire informazioni finanziarie di qualità, scenari e soluzioni. Inoltre la testata punta all’ampliamento del perimetro di consapevolezza in materia finanziaria e di risparmio degli investitori italiani, favorendo il dibattito interno tra istituzioni, associazioni di categoria, istituti e consulenti finanziari.
La nostra missione: la conoscenza che rende
Sotto la guida di Sergio Luciano, Investire è stato recentemente potenziato e il suo rilancio – giornalistico, culturale ed editoriale – ne ha rafforzato il marchio che oggi si propone come sinonimo di credibilità, indipendenza e competenza.
La nostra missione è quella di produrre contenuti originali e utili, rivolti a chi vuole conoscere, rischiare e guadagnare nei mercati finanziari nazionali ed internazionali, come recita il nostro pay-off.
Per questo Investire si articola in un mix unico di strumenti informativi, di analisi economico-finanziarie e geopolitiche con l’obiettivo di approfondire la conoscenza e le prospettive di medio-lungo periodo nei mercati finanziari e in particolare nel comparto creditizio-assicurativo e previdenziale, del risparmio gestito, degli investimenti alternativi e sostenibili, dell’industria immobiliare, oltre che dei beni rifugio.
Analisi indipendente e opportunità di investimento
Nel complesso mercato dell’informazione finanziaria, Investire risponde alla pressante esigenza degli investitori di avere analisi indipendenti e approfondimenti puntuali dei megatrend economici per orientare l’ottimale allocazione dei risparmi, cogliendo le migliori opportunità di investimento.
Una grande responsabilità dunque: non l’ennesima infornata di informazioni aggiuntive, ma la capacità di fornire linee-guida concettuali e soprattutto fattuali che aggiungano valore, profondità e legittimazione alle scelte degli investitori. L’obiettivo è estrarre dal flusso incessante delle news i megatrend da seguire; costruire processi mentali e metodologici di una vera e propria educazione finanziaria per la valutazione del rischio e delle opportunità, e quindi per la gestione consapevole dei propri investimenti.
Investire è a fianco dell’investitore che solleva lo sguardo dal display del tablet per allungarlo ai confini del mondo, capace di intercettare le nuove tendenze del fintech, della geopolitica, dell’ambiente e della responsabilità sociale che determinano, giorno dopo giorno, nuovi fenomeni capaci di influire sull’andamento dell’economia reale e quindi dei mercati finanziari.
Contributors&Redazione
Le nostre firme: il nostro patrimonio
La nostra Redazione, una giovane e dinamica famiglia editoriale, è affiancata dalle firme di autorevoli esponenti del giornalismo economico e della business community italiani.
Contributors:
Ugo Bertone, Vittorio Borelli, Enrico Cisnetto, Anna Gervasoni, Glauco Maggi, Andrea Margelletti, Marco Onado, Francesco Priore, Antonio Quaglio, Paolo Zucca, Matteo Ramenghi, Nicola Ronchetti, Giulio Sapelli e Franco Tatò.
Redazione:
Sergio Luciano, Direttore responsabile
Alfonso Ruffo, Editore incaricato
Marco Muffato, Caporedattore
Investire: dove vuoi, quando vuoi
1. Magazine: il mensile di approfondimento dei mercati finanziari rivolto a banche, consulenti finanziari, SGR e investitori privati evoluti.
2. Quotidiano: il quotidiano digitale dell’economia, del risparmio e dell’investment management. La tua buona abitudine quotidiana.
3. Digital: Investire è anche un sito web: www.investiremag.it. Puoi anche consultare la rivista da ogni touchpoint, in formato digital sfogliabile e tutto l’archivio, se è incluso nel tuo abbonamento.
Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere maggiori informazioni!