Quantcast

Sostenibilità & Engagement

Primo bilancio integrato di gruppo per Sesa

Tra i risultati raggiunti, l’abbattimento delle emissioni pro-capite di oltre il 30% anno su anno

Primo bilancio integrato di gruppo per Sesa

Sesa conferma il proprio percorso di rafforzamento dei programmi di sostenibilità ed engagement degli stakeholder con la pubblicazione del primo Bilancio integrato di Gruppo e la costruzione  di una nuova sezione del proprio sito interamente dedicata al tema.

L’esercizio che si è chiuso al 30 aprile 2022 ha generato un valore economico complessivo di circa 315 milioni (+26% Y/Y), che si conferma per oltre il 60% destinato alla remunerazione delle risorse umane con circa 4.200 dipendenti al 30 aprile 2022 (+21% Y/Y).

In sensibile ampliamento i programmi di hiring (607 assunzioni, +51% Y/Y), gli investimenti per lo sviluppo delle competenze (circa 61.000 ore di formazione, +132% Y/Y) ed i programmi di welfare, sempre più articolati, a supporto di genitorialità, diversità, benessere e work-life balance dei lavoratori.

Grazie agli investimenti e programmi avviati negli ultimi due esercizi si registra un forte miglioramento dei principali indicatori di performance ambientale:

  • abbattimento delle emissioni pro-capite, in contrazione del 31,8% Y/Y che passano da 1,99 t Co2 al 30 aprile 2021, a 1,36 t Co2 al 30 aprile 2022;
  • incremento dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici (1,04 milioni di kWh, +314% Y/Y);
  • aumento della quota di energia elettrica green acquistata da terzi (per oltre 90% del totale);
  • contrazione dei consumi idrici e di risorse naturali nonché della produzione di rifiuti pro-capite, che si riducono a 0,04 tonnellate per addetto nel FY 2022 rispetto a 0,11 tonnellate per addetto nel FY 2021.  

A livello di governance della sostenibilità si rileva anche l’estensione della certificazione Iso 14001 alle principali società del Gruppo, il miglioramento del rating Ecovadis a livello Silver, la conferma dei principali award di sostenibilità (Integrated Governance Index e Leader della sostenibilità 2022) e dell’adesione al Global Compact Onu.

Il Gruppo Sesa, inoltre, nell’esercizio al 30 aprile 2022 ha sviluppato oltre euro 150 milioni di ricavi nel settore delle soluzioni tecnologiche per la sostenibilità, a conferma della forte e crescente correlazione tra digitale e performance Esg.  

“Confermiamo il nostro progressivo rafforzamento dei programmi di sostenibilità ed engagement degli stakeholder: il primo Bilancio Integrato della nostra storia e la creazione di un’area dedicata all’interno del nostro website ci permetteranno di offrire una visione completa, misurabile e trasparente del valore generato anche in ambito ambientale e sociale. Ciò costituisce un ulteriore passo nella nostra evoluzione strategica, che ci vedrà sempre più impegnati a sviluppare e migliorare le nostre performance Esg”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo