quotazioni

Al via l’Ipo di Franklin Templeton sul suo nuovo fondo Franklin target income 2024

L’offerta pubblica iniziale per il fondo dedicato all'income è iniziata il 4 febbraio e si concluderà il 29 marzo con investimento e prima quotazione del portafoglio fissati per il 5 aprile.

David Zahn, head of european fixed income in Franklin Templeton

David Zahn, head of european fixed income in Franklin Templeton

Ieri la società internazionale per la gestione degli investimenti sul mercato globale e domestico per clienti retail e istituzionali, Franklin Templeton, ha lanciato l’Ipo su un nuovo fondo “buy and hold” sviluppato per ottenere redditi regolari su un orizzonte di investimento fisso di cinque anni investendo principalmente in titoli denominati in euro di società in tutto il mondo. Si tratta del Franklin target income 2024, un comparto della Sicav lussemburghese Franklin Templeton Opportunities Funds (Ftof) e punta anche ai titoli di quei mercati emergenti in cui il team di gestione ha una forte convinzione di poter conservare il capitale alla scadenza.

Il nuovo fondo di Franklin Templeton dedicato all’income perseguirà il suo obiettivo e la sua politica di investimento per un periodo di cinque anni. Dopo il suo lancio il 5 aprile, il Fondo sarà chiuso per ulteriori sottoscrizioni fino alla scadenza. Questa nuova strategia è stata progettata per essere mantenuta fino alla scadenza e gli investitori dovrebbero essere pronti ad attendere l’orizzonte di maturazione delle obbligazioni che avverrà nel 2024. La selezione dei titoli sarà incentrata sulla riduzione al minimo del rischio di insolvenza e sulla distribuzione delle cedole e il Fondo mira a restituire il 100% del capitale iniziale alla fine del periodo di scadenza.

 “Dato che la BCE manterrà i tassi di interesse bassi e probabilmente invariati fino al 2021, investire in un portafoglio diversificato di obbligazioni societarie dovrebbe fornire un reddito sostanzialmente più alto per gli investitori. Titoli investment grade e high yeld presentano dei rischi, ma considerato lo spread in aumento nell'ultimo anno, riteniamo che gli investitori siano più che compensati per tali rischi “. Lo dichiara David Zahn, head of european fixed income di istanza a Londra che, insieme al vice president and portfolio manager Rod MacPhee, si occuperà dalla sede di Londra della gestione del fondo Franklin target income 2024. Il team di investimento utilizza un'analisi "top-down" dei trend macroeconomici, combinata con un'analisi fondamentale "bottom-up" per identificare le opportunità di investimento che utilizzano le profonde risorse fruibili attraverso la piattaforma di reddito fisso di Franklin Templeton.

“L’appetito del risparmiatore italiano verso prodotti a cedola a scadenza è amplificato in questo contesto di mercato, caratterizzato da incertezza ed instabilità”, commenta Michele Quinto co-branch manager e retail sales director di Franklin Templeton. “Il fondo”, aggiunge, “offre una risposta semplice ed efficace a questo scenario, fornendo flussi di dividendi regolari in un orizzonte temporale di di 5 anni”. 

 Il team della società di gestione di investimenti dedicato al fixed income comprende 155 professionisti di investimento a livello globale, formando una piattaforma a reddito fisso perfettamente integrata con 150 miliardi di dollari statunitensi di asset in gestione al 31 dicembre 2018.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo