Quantcast

Risparmio Gestito

Assogestioni, a maggio raccolta complessiva in calo per oltre un miliardo

Per la prima volta da marzo 2020 il saldo netto per i fondi aperti è negativo. Risultati positivi per Generali e DB e negativi per Eurizon e Amundi

Sgr: le nuove sfide tra illiquidi, passivi e distributori indipendenti

 

A fronte di mercati molto volatili, segnati dal contesto geoeconomico ancora molto instabile e dall’inversione di marcia delle principali politiche monetarie globali,

nel mese di maggio la raccolta netta dell’industria del risparmio gestito è risultata negativa per 1,27 mld.

Secondo la mappa mensile del risparmio gestito realizzata da Assogestione nei fondi aperti “si salvano” i prodotti azionari: nonostante l’andamento incerto delle borse globali, hanno raccolto più di 2,5 mld, seguiti dai bilanciati con 608 mln. Questi dati compensano buona parte dei deflussi dai fondi obbligazionari (-3,3 mld) e flessibili (-394 mln). Il saldo netto della raccolta dei fondi aperti è quindi negativo per -370 mln, prima volta da marzo 2020.

Nel mese la raccolta netta delle gestioni di portafoglio istituzionali è stata pari a -1,57 mld, mentre quella delle gestioni di portafoglio retail è stata di +335 mln.

A fine maggio il patrimonio gestito ammonta a 2.395 mld, per l’effetto combinato della raccolta e della flessione dei mercati, che l’Ufficio studi Assogestioni quantifica in circa -1,2%. La quota prevalente degli asset, 1.270 mld (pari al 53,1% del totale), è impiegata in fondi aperti e chiusi, mentre le gestioni di portafoglio equivalgono a 1.124 mld (46,9% del totale).

A reggere l’urto dei mercati sono Generali (+669,2 milioni complessivi di cui 780 milioni solo sui fondi aperti) e il gruppo Deutsche Bank (+497,4 milioni) dove brilla in particolare il +353 milioni sui fondi aperti di Dws.

Arrancano invece Eurizon, con un rosso di 1,7 miliardi sui fondi aperti che porta il saldo complessivo del mese in territorio negativo per 2,6 miliardi, e Amundi, in negativo per 913,7 milioni di cui 732,7 milioni relativi ai fondi aperti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo