Obiettivo alpha, Schroders lancia Gaia Helix

Il colosso britannico lancia un nuovo fondo della gamma multi-strategy che ha l’obiettivo di ottenere rendimenti poco correlati con il mercato

Obiettivo alpha, Schroders lancia Gaia Helix

Un nuovo fondo dedicato agli investitori che puntano su fondi alternativi multi-strategy e altamente liquidi tagliati per i rendimenti superiori alle previsioni che ci si attende dal mercato. Il suo nome è Helix ed è un’iniziativa di Schroeder GAIA, società di investimento a capitale variabile con un patrimonio da 508,2 miliardi di euro.

Ovviamente Helix, puntando alla generazione di alpha, comprende strategie azionarie long/short e long-only, quelle più focalizzate su protezione dal ribasso, con volatilità gestita e rendimenti assoluti. Le strategie vengono offerte con liquidità giornaliera e aderiscono a quanto previsto dalla direttive UE Collective Investment in Transferable Securities (UCITS) per la trasparenza nell’acquisto di fondi, facendo rientrare Helix nella categoria dei Fondi Armonizzati.

“Helix offre un interessante mix di expertise d’investimento che puntano a rendimenti stabili e allettanti, con una bassa correlazione con i mercati”,  dichiara il Chief Investment Officer, Robert Donald. “Accrescere le capability di Schroders su strategie alternative e hedge fund è un obiettivo strategico per la società”, aggiunge.

Lavorando sui rendimenti e sulla gestione della volatilità e sulla difesa dei capitali investiti, Helix - come tutti i fondi dedicati agli alpha - richiede una gestione specializzata. “Riteniamo di essere ben posizionati per offrire un prodotto distintivo nell’interesse dei nostri clienti, potendo attingere a un solido pool di professionisti di talento”, chiosa Donald.

In base alle opportunità di mercato, Helix mira anche a diversificare il portafoglio su credito, reddito fisso e asset class legate ai cambi valutari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo