fondi

WisdomTree quota sulla Borsa italiana due Etc smart beta

Il quinto provider di Ucits degli Stati Uniti lancia il Boost Enhanced Industrial Metals Etl e il Boost Enhanced Energy Etc due fondi dedicati a metalli preziosi e materie prime energetiche

WisdomTree quota in Borsa due Etc smart beta

WisdomTree consolida la leadership nel settore degli ETC in Europa

Il Boost Enhanced Industrial Metals Etl e il Boost Enhanced Energy Etc da oggi sono quotati su Borsa Italiana. Si tratta di due nuovi Etc Smart Beta su metalli preziosi e materie prime energetiche, lanciati da WisdomTree, tra le emittente di Etf (exchange traded fund) ed Etp (exchange traded product), annuncia oggi il lancio di due nuovi ETC ottimizzati (enhanced exchanged-traded commodities). Ognuno dei nuovi prodotti incorpora un meccanismo di roll over ottimizzato, di comprovata validità ed efficacia, che mira a minimizzare le possibili perdite derivanti dai contratti future su commodity nelle fasi di contango dei mercati oppure a massimizzare il vantaggio dei contratti nelle fasi di backwardation.

“Il meccanismo di roll over di questi Etc mitiga sostanzialmente i costi derivanti dai contratti future su commodity e ciò può ridurre la volatilità dei rendimenti. In questo modo viene rimosso uno dei principali ostacoli dell’allocazione di lungo periodo sulle commodity”, commenta Christopher Gannatti, responsabile della ricerca in Europa. “Abbiamo previsioni ottimistiche sia sul settore dei metalli industriali che su quello dell’energia, per il petrolio in particolare. Quale risultato delle politiche attuate dall’Opec (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio), l’offerta di greggio è attualmente in calo e ciò contribuisce all’aumento dei prezzi. La maggior parte dei metalli industriali è in deficit d’offerta. Riteniamo quindi che, una volta dissipatisi i timori sui commerci, i metalli verranno nuovamente negoziati in base ai fondamentali, scrollandosi di dosso quel sentiment negativo che di recente ha tenuto bassa l’asset class”, ha continuato.

“Con una quota di mercato del 31% siamo una società leader nel settore degli Etc in Europa", dice Rafi Aviav, responsabile dello sviluppo prodotti. "Proponiamo agli investitori soluzioni a 360°: questi nuovi prodotti ampliano ulteriormente la nostra offerta sulle commodity. Abbiamo già un approccio smart beta agli investimenti sulle broad commodity e siamo lieti di estenderlo ai singoli settori, assicurandoci che gli investitori possano creare portafogli pensati su misura per soddisfare le proprie esigenze”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo