Quantcast

asset management

Valutazioni finanziarie e Esg, il rating di Columbia Threadneedle Investments

La società di asset management ha elaborato un nuovo sistema di classificazione che valuta la qualità dell'emissione obbligazionaria anche in base ai fattori della finanza sostenibile

Valutazioni finanziarie e Esg, il rating di Columbia Threadneedle Investments

Colin Moore chief investment officer globale di Threadneedle Investments

Columbia Threadneedle Investments rafforza la sua ricerca fondamentale con il lancio di un innovativo strumento di rating degli investimenti responsabili (Ir) che combina la valutazione della stewardship finanziaria delle aziende con un giudizio sulle pratiche di gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance (Esg). Lo strumento è a disposizione di tutti i team di gestione azionari della società e permette di coniugare entrambi questi aspetti all'interno di un unico rating prospettico basato su una scala da 1 a 5. Il sistema rispecchia l’opinione di Columbia Threadneedle, secondo cui la gestione prudente dei fattori finanziari ed Esg è fondamentale ai fini della capacità di un'azienda di creare valore sostenibile a lungo termine.

Il sistema di rating Ir è stato concepito dall'unità di ricerca centrale della società di asset management. Facendo leva sulle odierne tecnologie, il sistema di dati integrati basati sul cloud supporta un'ampia gamma di strumenti di accesso, di ricerca e modellazione tradizionali e avanzati, consentendo a più di 100 analisti di dedicare più tempo alla formulazione di giudizi e raccomandazioni.

Lo chief investment officer globale dell'azienda, Colin Moore, afferma: "In veste di gestori attivi, abbiamo il dovere nei confronti dei nostri clienti di considerare i fattori che possono comportare rischi o che sono in grado di valorizzare il loro patrimonio nel tempo. A nostro avviso, un'analisi che coniughi gli indicatori della stewardship finanziaria e la valutazione della gestione dei fattori Esg rilevanti per l'attività d'impresa è fondamentale ai fini della creazione di valore".

Lo strumento di rating è stato sviluppato in collaborazione con il team d'investimento responsabile globale di Columbia Threadneedle, composto da 12 membri e capitanato da Iain Richards, direttore globale per l'investimento responsabile. Il team comprende esperti di analisi IR, ricerca e integrazione dei fattori Esg, stewardship ed engagement, voto per delega, risultati sostenibili e ricerca Ir tematica. Disponibile dal 2018 al team azionario, i rating verranno estesi al team obbligazionario nel corso del 2019.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo