Quantcast

appuntamenti

Mifid 2 un anno dopo, anche Passera tra i relatori del convegno di Ascofind

L'associazione delle società di consulenza finanziaria, presieduta da Massimo Scolari, organizza il prossimo 13 marzo a Palazzo Mezzanotte un incontro per dibattere della seconda versione direttiva europea sui servizi d'investimento a 12 dodici mesi dalla sua entrata in vigore nel nostro Paese

Investire media partner di Ascofind per la giornata di studio su Mifid2

Massimo Scolari, presidente di Ascofind

Mifid 2 compie un anno e l'Associazione delle società di consulenza finanziaria, Ascofind, organizza una giornata di studio e confronto sulle novità introdotte dalla nuova normativa europea. Il convegno si terrà il 13 marzo a palazzo Mezzanotte.  Un appuntamento importante di cui Investire Magazine sarà media partner. 

La giornata si aprirà alle 9.30 in saluti del vicepresidente dell'associazione, Giancarlo Somaschini e di Mauro Panebianco, asset wealth management leader in PwC

I lavori saranno introdotti da Vincenzo Sagone, head of Etf, indexing & smart beta business unit di Amundi sgr. Il manager interverrà per parlare di eviroment, social e governance, (Esg) e il loro impatto sulla performance degli investimenti.

 Si proseguirà con una riflessione sulle prossime elezioni europee e le riforme di cui l'Eurozona ha bisogno. Se ne occuperanno: Carlo Benetti, market specialist di Gam Italia sgr; Giuseppe Ganci, portfolio manager in Compass am; e Silvia Merler, head of research di Algebris Policy & Research Forum.

A metà mattinata si parlerà di MIfid2 e dei suoi effetti sui servizi di investimento e di consulenza. Relatori del panel saranno 
Andrea Giovannetti, presidente e cfo in Solutions Scf srlAndrea Laurenti, associate partner asset & wealth management di PwC; e Raimondo Marcialis, ad di McAdvisory

Alle 11.20 a Palazzo Mezzanotte si parlerà di trasparenza dei costi e degli oneri e l'impatto sulle commissioni dei prodotti de risparmio gestito. Relatori: Andrea Rocchetti, responsabile dell'area consulenza in MoneyFarm; Simone Rosti, country head Italy di Vanguard; e Stefano Rossi, amministratore delegato di Partner Euclidea sim.

A mezzogiorno Lyxor Asset Management presenta i risultati di un studio condotto da Lyxor dauphine research academy su quale ruolo la gestione passiva ha lasciato alla gestione attiva. Esporrà il lavoro Marlène Hassine, head of Etf research della società.

La mattina si concluderà con l'intervento di Corrado Passera in qualità di executive chairman della neonata Illimity Bank. Passera parlerà di nuovi modelli distributivi per la banca del futuro, in compagnia Marco Folcia, partner e transformation leader di PwC.

Dopo la pausa pranzo ci sarà una trappola rotonda a cui siederanno Ascofind e i consulenti finanziari per discutere degli aggiornamenti che l'Autorità europea degli strumenti finanziari (Esma) ha apportato alle Q&A sulla base del Mifid 2. Aggiornamento che ha riguardato soprattutto i report dei dispositivi di pubblicazione autorizzati (Apa) alle autorità competenti e l’identificazione delle tecniche di negoziazione ad alta frequenza. Alla tavola rotonda parteciperanno Gianni Lupotto, ad di Alfa Scf spa; Massimo Scolari, presidente di Ascofind e il suo vice Giancarlo Somaschini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo