blackrock

iShares, altri sei Etf Esg e accesso ai dati sulla sostenibilità

Si tratta di fondi azionari sostenibili che mettono a disposizione tutti i dati relativi al rispetto dei fattori Esg individuati dall’Onu quattro anni fa. BlackRock ha esteso la fornitura di tali dati all’intera gamma

iShares, altri sei Etf Esg e accesso ai dati sulla sostenibilitià

A destra, Carolyn Weinberg, global head di iShares product di BlackRock (foto da Markets Media)

Arrivano sei nuovi Exchange Traded Funds targati BlackRock. Si tratta di Etf azionari sostenibili che mettono a disposizione tutti i dati relativi al rispetto dei fattori Esg individuati dall’Onu quattro anni fa. BlackRock ha esteso la fornitura di tali dati all’intera gamma dei suoi iShares.

Quella della accessibilità degli investimenti sostenibili per tutti, compreso il mercato retail, è un’esigenza segnalata da un recente studio di Greenwich Associates, secondo cui circa la metà degli investitori istituzionali europei intervistati - e quasi il 60 percento dei fondi istituzionali e delle compagnie assicurative - prevede di avere entro cinque anni oltre il 50 percento dei propri asset investiti secondo criteri Esg. Inoltre il 44% dei partecipanti allo studio e metà degli asset manager intervistati sta utilizzando gli Etf come principale veicolo per implementare esposizioni Esg. 

In questa crescita rientra anche BlackRock che prevede entro il 2028 una crescita di venti volte degli asset europei investiti in Etf Esg per un valore di 250 miliardi di dollari, rispetto agli attuali 12 miliardi. Una cifra che corrisponderà al 60% dei 400 miliardi di dollari di asset che la società di investimento statunitense  prevede verranno raccolti globalmente da questo asset. Una previsione sostenuta dagli attuali numeri del gruppo: nel 2018 gli investitori europei hanno incrementato i loro investimenti in ETF sostenibili di iShares di oltre 1,35 miliardi di dollari, nuovo record di flussi netti registrati su base annuale.

"La nostra gamma di Etf Sustainable Core mira a rappresentare un catalizzatore globale in termini di scelta e trasparenza al fine di consentire agli investitori di adottare criteri Esg nella costruzione dei loro portafogli”, dice Carolyn Weinberg, global head di iShares product di BlackRock. “Con questi nuovi fondi, iShares ha creato la più completa famiglia di fondi del settore, sulla base della molteplicità di obiettivi e preferenze di investimento espressi dai nostri clienti”.

I nuovi Etf azionari iShares Esg Enhanced rispondono all’esigenza di coloro che hanno investito in Etf sostenibili a distanza di un anno dal lancio dei sei Etf Esg Screened. Gli investitori saranno facilitati nella loro attività di miglioramento dei punteggi Esg dei loro portafogli e di riduzione dell'intensità di emissioni di carbonio e altri gas serra (Ghg). Resta fermo l’obiettivo di tracking error (e del conseguente incremento della parte attiva) in linea con i più tradizionali benchmark globali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo