risparmio gestito

AcomeA sgr porta la blockchain nei fondi comuni

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fundsquare sa e Fabrick

Il primo test in italia per la distribuzione di fondi comuni è di AcomeA sgr

Il primo sistema di sottoscrizione in fondi comuni basato sulla tecnologia dei blockchain in Italia è pronto per partire.  Ne dà notizia l’autore, AcomeA Sgr, che per il servizio, chiamato Gimme5, si è affidata alla piattaforma FundsDlt, basata su tecnologia blockchain, e a quella di Open Banking Fabrick. Le prove tecniche si sono svolte con un test, andato a segno, che ha riguardato sia il processo di distribuzione dei fondi comuni e sia il relativo sistema di pagamento online. 

Gimme5 è il primo sistema in Europa ad aver offerto la possibilità a tutti di accedere a un prodotto di investimento efficiente e professionale grazie alla distribuzione di fondi ai risparmiatori, transazioni di sottoscrizione e rimborso di quote di fondi comuni d’investimento e relativo pagamento in tempo reale.

La funzionalità testata prevede l’utilizzo di smart contract basati su blockchain, la cui validità sul fronte della sicurezza e risparmio in termini di tempo e procedure, genera vantaggi ai risparmiatori. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fundsquare sa, per la parte FundsDlt, e con Fabrick, attore di riferimento per lo sviluppo di nuovi modelli di business e servizio basati su tecnologie fintech, sulla cui piattaforma sono pubblicate le api (Application Program Interface) di Banca Sella che dà il conto corrente di appoggio ad AcomeA.

“AcomeA SGR è orgogliosa di essere tra i pionieri in Italia nell’utilizzo della blockchain per il settore del risparmio gestito”, commenta Giordano Martinelli, vicepresidente di AcomeA Sgr.

Con il coinvolgimento di questi due attori e delle piattaforme di Fundsquare e Fabrick, il test ha dimostrato la possibilità di semplificare al massimo l’esecuzione delle operazioni, dimostrato l’efficienza e l’economicità di un ecosistema di nuova generazione per il trattamento degli ordini sui fondi d’investimento e offrendo un’esperienza digitale front-to-back ai clienti finali.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo