risparmio gestito & fintech

WisdomTree ha il suo gestionale per portafogli

Applicato negli Usa e in Canada dal 2017, Digital Portfolio Developer arriva in Italia. Il sistema automatizzato del provider di fondi statunitense simula scenari, confronta portafogli e offre consulenze qualificate agli investitori

WistodmTree ha il suo gestionale per portafogli

David Abner, responsabile Europa di WisdomTree

Provider di fondi e istituti di credito sono sempre più orientati verso l’applicazione di sistemi che semplifichino e rendano più trasparenti i processi di investimento e di creazione di portafogli. Oggi è il turno di WisdomTree.
 
L’emittente specializzata in Etf (exchange traded fund) e Etp (exchange traded product) annuncia l’applicazione anche in Italia del programma Investor Solutions, accompagnato dalla piattaforma Digital Portfolio Developer (Dpd), strumento ottimizzato per la costruzione del portafoglio, ideato appositamente per gli investitori.
 
Investor Solution è uno strumento che ha come obiettivo aiutare i gestori ad operare in maniera più efficace con i clienti attuali e potenziali. A disposizione dei clienti professionali sul sito web di WisdomTree, la piattaforma Dpd rappresenta una risorsa per analizzare le partecipazioni in essere di un portafoglio, contribuire all’individuazione di opportunità per migliorare potenzialmente i risultati ed eseguire stress test sui portafogli rispetto a una pluralità di scenari. Dopo il lancio negli USA e in Canada nel 2017, la piattaforma Dpd è oggi disponibile in Italia.

“L’industria del risparmio gestito sta cambiando in maniera radicale”, commenta Frank Spiteri, responsabile della distribuzione in Europa. “Riteniamo che la tecnologia sia determinante nell’assicurare che i gestori degli investimenti si trovino nelle giuste condizioni per guidare business più competitivi ed efficienti. Questo strumento offrirà ai gestori le capacità necessarie per prendere decisioni migliori e avere più tempo a disposizione per esplorare nuove modalità d’interazione con i clienti”. 
 
Il Dpd sono permette la simulazione di scenari per gli stress test tramite analisi di livello istituzionale fornite dalla società fintech FinMason. Una opzione utile agli investitori che così possono confrontare i rendimenti ipotetici di un portafoglio originale e quelli di un portafoglio proposto durante scenari di mercato differenti.

Il confronto tra portafogli è un’altra caratteristica della piattaforma di WisdomTree: l’investitore inserisce i dati e confronta i due portafogli sulla base di parametri chiave che calcolano i rischi sottostanti e individuano le opportunità in grado di migliorare la performance, il reddito e/o le commissioni.

La piattaforma ha un’architettura aperta che include oltre 60.000 fondi comuni e prodotti Etp con analisi a livello delle partecipazioni e calcoli in tempo reale. Infine, l’usabilità: gli investitori possono accedere alla piattaforma Dpd gratuitamente, on demand e possono salvare le analisi e scaricare i report sulla base degli output.

Il programma Investor Solutions offre inoltre accesso ai risultati dell’attività di ricerca di importanti esperti nei campi della macro-economia, dei sistemi pensionistici e delle risorse umane, tra cui: Jeremy J. Siegel, senior investment strategy advisor di WisdomTree; Joseph F. Coughlin, phd, founder and director of the Massachusetts Institute of Technology AgeLab; e Randy Street, managing partner di ghSmart oltre che autore di diversi best seller.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo