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Bper Banca si digitalizza con Fabrick

L'istituto di credito vuole parlare ai millennials e per farlo sceglie Hype, la piattaforma di servizi di Fabrik spa

Bper Banca si digitalizza con Fabrik

Fabrick spa nasce nel 2018 da un’iniziativa del gruppo Sella per la fornitura di servizi fintech. Oggi l’ex start-up guidata dal ceo Paolo Zaccardi fa un passo importante e chiude un accordo con Bper Banca per il potenziamento dell’offerta digitale dell’istituto. Open innovation e condivisione dati sono i fattori al centro della partnership. 

La piattaforma di Fabrick attiva in Italia si chiama Hyde e permetterà a Bper Banca di fornire un sistema di light banking disegnato per un nuovo pubblico, più giovane e alla ricerca di servizi snelli, rapidi e fruibili via smartphone con estrema efficienza. Un potenziamento dei canali digitali che, coerentemente con il nuovo piano industriale 2019-2021 dell’istituto di credito, consente di valorizzare i servizi del gruppo declinandoli in nuovi modelli di gestione del denaro, a partire dal credito al consumo.

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“I clienti ogni giorno cambiano e con loro cambiano velocemente i bisogni e i desideri da soddisfare. In questo contesto crediamo che l’open banking possa coniugare attrattività, semplicità, rapido cambiamento, time to market e investimenti sostenibili nel medio-lungo periodo”, dice Diego Rossi, responsabile della direzione everyday Bank di Bper. “La partnership con Fabrick vuole quindi creare all'interno del gruppo, ma fuori dal perimetro della banca tradizionale e nel rispetto della normativa, una realtà di challenger bank. Siamo convinti, infatti, che questa immersione nell'open banking, oltre a risultati rilevanti, in particolare in termini di acquisition, ci permetterà di apprendere e sviluppare competenze che ci aiuteranno a sviluppare nuovi pensieri strategici”.

I risultati dei modelli proposti da Fabrick sono concretamente misurabili in particolare sul fronte dei servizi di light banking, a partire proprio dal principale oggi attivo in Italia, Hype, che con i suoi oltre 600 mila clienti registrati in tre anni rappresenta un riferimento anche su scala internazionale.

“Siamo molto lieti di poter accogliere all’interno del nostro ecosistema un attore importante come Bper Banca”, commenta il ceo della società di fintech, Zaccardi. “La nostra missione è promuovere la collaborazione tra il mondo fintech e il mondo degli operatori tradizionali, e siamo certi che la presenza di questa banca sulla nostra piattaforma come soggetto che utilizza le altre Api presenti (gli strumenti software della piattaforma, ndr.)  per sviluppare per sé nuovi servizi, rappresenti un nuovo importante passo per l’intero sistema”.

A completamento della partnership e dell’approccio di open innovation adottato da Bper, il gruppo insedierà il proprio “team innovazione” nel building di via Sassetti 32 a Milano, dove ha sede la sempre più numerosa community di Fintech District, il progetto nato dal dialogo con Fabrick per favorire l’incontro e la contaminazione del vivace ecosistema fintech italiano e internazionale.

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