Quantcast

finanza sostenibile

Lyxor e il suo nuovo Etf per gli Esg

Il nuovo strumento è stato quotato in Piazza Affari e può contare su un patrimonio di gestione da 500 milioni di euro

Lyxor e il suo nuovo Etf per gli Esg

Si allarga la gamma degli Etf di Lyxor dedicati ai fattori della finanza sostenibile. La società di asset management parigina quota su Piazza Affari Lyxor Msci Europe Esg Leaders (Dr) Ucits Etf (ISIN: LU1940199711; Ticker di Bloomberg: Esge Im).

Il nuovo strumento, che presenta attualmente un patrimonio di gestione da 500 milioni di euro, consente di prendere posizione sulle società quotate in Europa che, già oggi, sono considerate a pieno titolo leader nel rispetto dei criteri Esg. A replica fisica e con un costo totale annuo di 0,20%, questo Etf è l’unico in Europa a replicare l’indice MSCI Europe ESG Leaders Net Total Return Index. 

L’indice replicato dal nuovo Lyxor Etf comprende attualmente 229 titoli azionaried è calcolato da Msci, che vanta oltre 40 anni di esperienza nella raccolta ed elaborazione di dati in ambito Esg. Tale indice ha l’obiettivo di includere le società best-in-class europee, cioè quelle con il più alto rating Esg nel rispettivo settore di appartenenza ed esclude le società le cui attività sono controverse o violano principi internazionali. L’indice ha inoltre un target di copertura del 50% dell’indice principale a capitalizzazione Msci Europe Index.
 
L’Etf coniuga così approccio best-in-class, ampia diversificazione e, contemporaneamente, una buona rappresentazione del mercato di riferimento del relativo benchmark a capitalizzazione. 

Il Lyxor Msci Europe Esg Leaders (Dr) Ucits Etf va ad aggiungersi ad una gamma già ampiamente diversificata di ETF ESG, che poggia su due pilastri: gli Etf tematici, in linea con quattro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (su Acqua, Energie Rinnovabili, Parità di Genere, Green Bond) e gli Etf geografici “Trend Leaders”, con esposizione su Europa, Usa, Mercati Emergenti, Mondo, i cui indici misurano la performance delle società con un profilo Esg solido e una tendenza al miglioramento di tale profilo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo