mercoledì, 28 Febbraio 2024

Anci Sicilia: 89 su 390 comuni non hanno sportelli bancari

La denuncia del presidente della Regione Leoluca Orlando e del presidente Anci Sicilia Mario Alvano

Sono 89 su 390 i comuni siciliani privi di uno sportello bancario. I dati si riferiscono al 2017 e sono stati presentati alla fine dello scorso anno dal rapporto annuale redatto dall’Osservatorio regionale del credito, ma “la situazione sembra destinata a peggiorare”. A lanciare l’allarme è l’AnciSicilia che ha inviato una lettera ai direttori degli istituti di credito presenti nell’Isola con l’obiettivo di evidenziare i disagi dei comuni siciliani a seguito dei tagli al sistema bancario della Regione.
 
“Tale situazione”, spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano (in foto) presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia, “determina notevoli disagi soprattutto nei piccoli Comuni dove anche per l’assenza di uffici postali, i cittadini, e in particolar modo gli anziani, si trovano nell’impossibilità di poter prelevare del contante. Ma le difficoltà si riflettono anche sui turisti che difficilmente, di fronte a tale disservizio, decideranno di restare, di acquistare o di tornare”.
 
“Una possibile soluzione del problema potrebbe essere”, continuano Orlando e Alvano, “quella di realizzare apposite convenzioni tra gli istituti bancari e le tabaccherie, secondo un modello già sperimentato da Banca 5 del Gruppo Intesa Sanpaolo, per consentire anche ai cittadini residenti in aree marginali di prelevare contanti presentando la carta di debito e la tessera sanitaria. Per questo motivo abbiamo invitato i direttori delle banche ad un confronto per verificare la fattibilità di tale percorso”.
 

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Aprile 2019
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 

Altri articoli
Correlati

Piazza Affari non riesce a riemergere e chiude in rosso

Si conclude una giornata non entusiasmante per Piazza Affari....

Btp, il Mef emette 8,25 miliardi di euro in due aste

Il Tesoro ha collocato 8,25 miliardi di euro in...

Maan (Spectrum Markets): “L’espansione continuerà nel 2024. Messa a punto del trading nei programmi”

Spectrum Markets, il mercato paneuropeo dedicato ai derivati securitizzati,...