scenari | mirabaud AM

Big Data? Big business

"I big data sono ovunque e influenzano la nostra vita di ogni giorno. Investire su questo tema offre oggi molte opportunità interessanti, che semplicemente non esistevano circa 20 o 30 anni fa". L'analisi di Anu Narula (Mirabaud Am)

Big Data? Big business

24.04.2019

"I big data sono ovunque e influenzano la nostra vita di ogni giorno. Investire su questo tema offre oggi molte opportunità interessanti, che semplicemente non esistevano circa 20 o 30 anni fa. Il volume dei dati attualmente in circolazione, infatti, sta crescendo in modo esponenziale, spinto soprattutto dalle nuove modalità con cui gli individui accedono alle informazioni e dalla digitalizzazione dell’economia". L'analisi di Anu Narula, head of global equities di Mirabaud Am.

"Nello specifico, il legame esistente tra quest’ultima e la cosiddetta 'esplosione dei dati' è sempre più evidente. La digitalizzazione consente, infatti, una migliore acquisizione dei dati e un’accurata analisi delle informazioni, che a loro volta possono essere utilizzate per ottimizzare le soluzioni offerte dalle imprese".

Ne è un esempio Edenred, leader mondiale nel settore dei voucher prepagati digitali. La società ha da tempo avviato un processo di transizione dai buoni cartacei a quelli elettronici, accessibili tramite un'app su smartphone. Questo passaggio non solo elimina i costi associati alla stampa, ma consente anche alla società di analizzare con esattezza le preferenze dei propri clienti, potendo individuare quale utente ha speso un determinato voucher in quale ristorante, a che ora.

"In un mondo sempre più data driven i vincitori sono quelle società che hanno una quantità significativa di dati, e in particolare quelle che sono in possesso di un ammontare significativo di dati unici. Come Adobe Creative Cloud di Adobe che rientra nel segmento dei digital media, utilizzato per creare e distribuire contenuti unici su tutte le piattaforme digitali, e in cui la concorrenza è davvero molto limitata".

"Con il continuo miglioramento delle tecniche di analisi dei dati, il principale fattore di differenziazione per queste aziende sarà la quantità di dati in loro possesso. Ciò, a sua volta, porterà all’acquisizione di nuove preziose informazioni, creando un circolo virtuoso, e le aziende dominanti in un certo settore accresceranno nel tempo il loro vantaggio competitivo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo