real estate

Pictet Alternative Advisors lancia un fondo sulle smart city

Il veicolo d’investimento è di tipo chiuso e ha una durata di otto anni. Il fondo intende terminare le ammissioni entro fine 2019

smart city

Pictet Alternative Advisors Sa (PAA), società del gruppo Pictet, dedicata agli investienti alternativi ha annunciato il lancio del fondo Pictet Real Estate Capital – Elevation I SCSp (Elevation I) destinato ad investitori professionali.
 
Elevation I investirà in proprietà immobiliari dirette nelle smart city e nelle gateway city in Europa. Città all’avanguardia nella digitalizzazione economica e godono dei favorevoli fattori demografici derivanti dall’importante trend in atto dell’urbanizzazione. Il fondo seguirà una strategia di investimento e di gestione di tipo value add.
 
La gestione dello strumento è affidata a un team di 14 persone guidato da Zsolt Kohalmi (in foto), global head of real estate e co-ceo di PAA. Kohalmi, che proviene da Starwood Capital, ha maturato una esperienza ultra ventennale negli investimenti di private real estate. Il team comprende inoltre specialisti nel reale estate basati nel Regno Unito, in Germania, in Svezia, in Spagna, nel Lussemburgo e in Svizzera.
 
Zsolt Kohalmi ha commentato: "l’Europa è attualmente il mercato globale più attraente per gli investimenti nel real estate su base corretta per il rischio. Il settore presenta cap rate stabili grazie al perdurare di tassi d’interesse bassi e negli ultimi tempi ha cominciato a registrare anche una crescita delle locazioni".

"La prevedibile volatilità nei prossimi anni dovrebbe fornire punti d’ingresso interessanti. Riteniamo che l’Europa rimarrà una opportunità d’investimento irrinunciabile nel settore del real estate per diversi anni", conclude il co-ceo.
 
Le restrizioni del credito bancario nel decennio successivo alla crisi finanziaria globale hanno ridotto gli interventi di ristrutturazione e di sviluppo d i nuovi immobili in tutti i mercati a livelli molto più bassi rispetto alla media di lungo termine. Queste condizioni creano opportunità d’investimento value add.

Kohalmi ha aggiunto che "in linea con i desiderata dei conduttori, la domanda è sempre più influenzata dalla tecnologia e dall’esigenza di immobili più efficienti dal punto di vista ambientale. Vengono pertanto a crearsi ottime opportunità per realizzare immobili che attualmente scarseggiano. Elevation Fund I si prefigge anche di raggiungere un vantaggio competitivo nella origination delle transazioni e nella gestione delle proprietà avvalendosi di soluzioni proptech".
 
Elevation I è un veicolo d’investimento chiuso della durata di otto anni. Il fondo intende terminare le ammissioni entro fine 2019. Elevation I è un veicolo regolamentato ai sensi della direttiva europea sui gestori di fondi di investimento alternativi (Aifmd), che viene offerto agli investitori professionali in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Honk Kong, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito, oltre che agli accredited investor a Singapore e agli investitori qualificati in Svizzera.

Nel corso del prossimo anno, Pictet Alternative Advisors intende lanciare un secondo fondo real estate, con strategia core.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo