banche

Malacalza su Carige: "Da sempre favorevoli a soluzioni di mercato"

Il gruppo, proprietario del 25% dell’istituto genovese, con una nota ufficiale si schiera in favore di un'alternativa proveniente dal libero mercato per salvare l'istituto ligure

Malacalza su Carige: "Da sempre favorevoli a soluzioni di mercato"

Le nuvole continuano ad addensarsi sulle sorti di Banca Carige, l’istituto ligure in profonda crisi che ha visto sfumare di recente l’accordo con il fondo di investimenti BlackRock.
 

I commissari straordinari avevano fatto riferimento alla possibilità di un intervento pubblico diretto sul capitale dell'istituto

La situazione è sempre più difficile. Mentre Fabrizio Saccomani, ad di Unicredit, sembra richiamare al senso del dovere gli altri istituti che, con il suo, hanno partecipato l’anno scorso alla sottoscrizione del bond per il salvataggio di Carige, arriva la posizione di Malacalza Investments (in foto, il patron, Vittorio Malacalza).
 
Il gruppo, proprietario del 25% dell’istituto genovese, con una nota ufficiale rompe un silenzio – come nota il Sole 24 Ore – che durava dallo scorso gennaio, per ricordare di essere “da sempre favorevole a soluzioni di mercato”, anche se chiarisce  di essere sempre disponibile “a un dialogo costruttivo con i commissari e le istituzioni europee”.
 
Parole che fanno tornare subito in mente quelle usate dai tre commissari Carige, Fabio InnocenziPietro Mondirano e Raffaele Lerner che, all’indomani della decisione di BlackRock di ritirare la propria manifestazione d’interessi, scrivevano: “Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l'eventuale avvio dell'iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al ministero dell'Economia". La dose è stata rincarata ieri dal sotto segretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, secondo il quale un intervento del governo non basterebbe: “serve un intervento europeo”.

È utile ricordare che l’iniziale necessità di ricapitalizzazione da 630 milioni, dopo l'addio degli statunitensi, è passata a oltre 720.

leggi anche: Due di picche di BlackRock a Banca Carige

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo