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Crif: le richieste di prestiti delle famiglie in crescita del 6,9%

Ad aprile l'importo medio richiesto ha fatto segnato il record assoluto degli ultimi 7 anni con un incremento del 1,2% per un ammontare di 9.730 euro

2018, crescono prestiti personali per consolidamento debiti

Nel mese di aprile il numero di interrogazioni registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie di Crif per richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane (nell'aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) ha fatto segnare un +6,9% rispetto allo stesso mese del 2018, confermando la dinamica positiva già registrata nei primi 3 mesi dell'anno e nei precedenti periodi di osservazione.

I prestiti finalizzati hanno visto l'incremento più consistente, pari a +7,6%, a fronte del +6,0% dei prestiti personali

Nello specifico, i prestiti finalizzati hanno visto l'incremento più consistente, pari a +7,6%, a fronte del +6,0% dei prestiti personali. Il mese di aprile si caratterizza anche per il parallelo incremento dell'importo medio richiesto (+1,2% rispetto allo stesso mese del 2018), che nell'aggregato di prestiti personali e finalizzati arriva ad assestarsi a 9.730 euro, facendo segnare il record assoluto degli ultimi 7 anni.
 
Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda i prestiti finalizzati l'importo medio richiesto ha raggiunto il valore di 6.841 euro (+3,0%)mentre per i prestiti personali si è attestato a 12.944 euro (+0,5%).

Relativamente alla distribuzione delle richieste per fascia di importo, la rilevazione di aprile mette in evidenza una crescita di +0,6 punti percentuali per le classi superiori ai 10.000 euro a discapito della classe di richieste di importo inferiore ai 5.000 euro (-0,4 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2018), benché quest'ultima risulti ancora la classe preferita dagli italiani, con il 42,4% del totale.

Per i prestiti finalizzati, il 57,4% delle richieste riguarda importi al di sotto dei 5.000 euro; per i prestiti personali, il 29,1% delle richieste è compreso tra i 10.000 e i 20.000 euro

Approfondendo l'analisi per tipologia di finanziamento, per quanto riguarda i prestiti finalizzati il 57,4% delle richieste riguarda importi al di sotto dei 5.000 euro, mentre per i prestiti personali è la classe compresa tra 10mila e 20.000 euro a essere risultata la più richiesta, con una quota pari al 29,1% del totale.

L'analisi della distribuzione delle richieste di prestiti per durata del finanziamento conferma che, anche nel mese di aprile, la classe in cui si sono concentrate le preferenze degli italiani è quella di durata superiore ai 5 anni, con il 28,1% del totale.
 
Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, le richieste si sono concentrate per il 23,4% nella fascia di durata inferiore ai 12 mesi, mentre le richieste di prestiti personali si stanno indirizzando sempre di più nella fascia di durata superiore ai 5 anni, che arriva a spiegare il 47,6% del totale (+1,4 punti percentuali).

Negli ultimi anni abbiamo registrato una costante crescita delle richieste di prestiti legata ai nuovi stili di vita, alle esigenze di consumo e alle modalità di accesso al credito

Osservando, infine, la distribuzione delle interrogazioni in relazione all'età del richiedente, l'ultimo aggiornamento del Barometro Crif evidenzia come nel mese di aprile sia stata la fascia compresa tra i 45 e i 54 anni ad essere quella maggioritaria, con una quota pari al 25,3% del totale, seguita da quella tra i 35 e i 44 anni, con il 22,4%. Prosegue lo spostamento verso le classi di età superiori ai 55 anni (+0,5 punti percentuali).
 
''Negli ultimi anni abbiamo registrato una costante crescita delle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane, quasi senza interruzioni, legata ai nuovi stili di vita ed esigenze di consumo ma favorita anche dalle nuove modalità di interazione digitali",  commenta Simone Capecchi (in foto), executive director di Crif.
 
"In questo contesto le aziende di credito stanno realizzando nuovi modelli distributivi, in linea con le attese dei consumatori, con l'obiettivo di intercettare nuove fasce di clientela grazie a una migliore customer experience'', aggiunge Capecchi.
     

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