servizi digitali & capitali

Con l'ingresso di Tiger Gm nel capitale, Invalua vale 1 miliardo

La società tecnologica, presente nel portafoglio Ardian, annuncia oggi di aver aggiunto altri 60 milioni di fondi raccolti, portando il suo growth equity a 1 miliardo

Invalua vale più di 1 miliardo l'ingresso nel capitale di Tiger Gm

Ardian investe ancora nella società in portafoglio, Invalua, dedicata a servizi di digitalizzazione  di tutti i processi aziendali. Gli sforzi per far crescere questa azienda, che attualmente conta 300 clienti, hanno portato, oggi, ulteriori 60 milioni di dollari di fondi raccolti, con cui si raggiunge il traguardo di 1 miliardo di dollari di growth equity. Anche grazie all'ingresso di Tiger Global Management

Tiger Gm - società di investimenti in settori globali di Internet, software, tecnologia finanziaria e industria di consumo - si va ad aggiungere ai fondatori e agli azionisti KKR e Ardian Growth, lasciando però la maggioranza nelle mani del management interno di Ivalua "per garantire una pianificazione stabile e a lungo termine e una costante attenzione ai clienti", si legge nella nota annuncia .

Il capitale supplementare proveniente da Tiger Gm ci permetterà di garantire sempre maggior valore ai nostri clienti e assicurare una crescita futura (D. Khuat-Duy)

Grazie a questa raccolta di capitali, Ivalua supera il livello di valutazione di 1 miliardo di dollari che la porta ad essere una delle imprese cosiddette 'unicorno' e una delle poche fondate in Francia. La società ha recentemente annunciato che nel 2019 supererà i 100 milioni di dollari di fatturato annuo.

"Questo investimento da parte di uno dei principali fondi al mondo è un'ulteriore conferma del successo della strategia a lungo termine e del modello di business di Ivalua", commenta David Khuat-Duy, ceo e fondatore di Ivalua. "Questo capitale supplementare ci permetterà di garantire sempre maggior valore ai nostri clienti e assicurare una crescita futura".

Il software proprietario dell'azienda controllata da Ardian rientra n ella categoria dello spend management e si è rivelato uno strumento strategico per le aziende, aumentando la redditività attraverso l'ottimizzazione dei processi di procurement, migliorando la collaborazione con i fornitori e ottimizzando il flusso di cassa.

Il mercato di Spend management ha una dimensione di oltre 20 miliardi di dollari e continua a svilupparsi rapidamente come uno dei segmenti più dinamici del più ampio mercato del software-as-a-service (SaaS). 

Ivalua ha continuato ad aumentare la sua quota di mercato grazie ai vantaggi che offre la sua piattaforma. La completezza e la portata della sua suite unificata, insieme alla combinazione di rapidità di implementazione e flessibilità, le consentono di accompagnare i clienti in tutte le fasi delle loro trasformazioni digitali.

La flessibilità permette di sviluppare e lanciare rapidamente e in maniera unica delle soluzioni specifiche del settore mantenendo un codice univoco. I clienti ottengono più valore aggiunto e più velocemente e non superano mai la piattaforma, il che consente a Ivalua di vantare costantemente il più alto tasso di ritenzione del settore, superiore al 98%, e di acquisire rapidamente nuovi clienti.  

Consideriamo Ivalua come il futuro leader in un vasto mercato (L. Foata)

Ivalua è cresciuta mantenendo la redditività. I finanziamenti aggiuntivi andranno a sostegno degli investimenti futuri nell'innovazione organica dei prodotti, nell'espansione globale e potenzialmente in acquisizioni strategiche.

"Sosteniamo Ivalua dal 2011, fin dall'inizio della sua espansione globale. Consideriamo Ivalua come il futuro leader nel vasto mercato di Spend Management in forte e rapida crescita", commenta Laurent Foata, managing director di Ardian Growth. "Sono estremamente grato ai fondatori di Ivalua per la grande fiducia dimostrata e mi congratulo con il team per questo straordinario viaggio in cui rimangono l'azionista di maggioranza". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo