Quantcast

asset management

Dopo Milano, Aqa Capital sbarca anche a Praga

Il responsabile del nuovo ufficio nella città vecchia della capitale è l'imprenditore Miroslav Ziska. La scelta della Repubblica Ceca è dettata dal buon andamento del suo Pil

Dopo Milano, Aqa Capital sbarca a Praga

Dopo l’apertura a Milano, Aqa Capital sbarca anche a Praga. Il nuovo ufficio di rappresentanza della management company indipendente si trova nell’elegante zona francese della “città vecchia” (Store Mesto) nella via dello shopping più prestigioso, la Parizska, 68/9 (Paris Street). 

Il mercato finanziario ceco in crescita e in salute è caratterizzato da una grande apertura da parte degli investitori, sia istituzionali che family office, a valutare opportunità di collaborazione con player esterni e internazionali

Il responsabile di Aqa a Praga è Miroslav Ziska, imprenditore molto attivo e con ottima conoscenza del mercato finanziario locale, a livello bancario e assicurativo. 

La scelta della Repubblica Ceca non è stata ovviamente affidata al caso. Il paese si dimostra da anni ormai un paese solido, in forte sviluppo: il Gdp è cresciuto infatti negli ultimi anni a tassi intorno a 4 % annuo, livello molto superiore alla crescita media Ue, tanto che la corona ceca, in costante apprezzamento è calmierata solo dagli interventi della Banca Centrale. 

Il mercato finanziario in crescita e in salute è caratterizzato da una grande apertura da parte degli investitori, sia istituzionali che family office, a valutare opportunità di collaborazione con player esterni e internazionali. 

D’altro canto, la centralità della Repubblica Ceca in Europa centrale ne fa un hub di assoluto rilievo in termini di possibili penetrazioni commerciali. Nello specifico, Praga sembra essere stata scelta dalle economie orientali, Cina in primis, come sbocco commerciale in Europa: una nuova “via della seta” passante per Praga si tradurrebbe in significative possibilità di crescita. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo