asset management

Advent raccoglie 17,5 miliardi di dollari con il nono fondo di private equity globale

Il fondo ha superato il target di 16 miliardi di dollari e ha raggiunto un hard cap di 17,5 miliardi in sei mesi

Marzo d’oro per il private equity con 16 operazioni in Italia

Advent International uno dei maggiori e più esperti investitori globali nel settore del private equity, ha annunciato oggi di aver completato la raccolta per Advent International GPE IX Limited Partnership.

Il fondo GPE IX ha registrato una significativa domanda da parte degli investitori storici di Advent, con oltre i 90% delle sottoscrizioni provenienti dai limited partner dei precedenti fondi della società

Il fondo ha raggiunto l’hard cap di 17,5 miliardi di dollari (15,6 miliardi di euro), superando l’obiettivo prefissato di 16 miliardi di dollari (14,3 miliardi di euro) in sei mesi dal lancio. Il fondo globale precedente di Advent, il GPE VIII, ha chiuso la raccolta nel 2016 a 13 miliardi di dollari.
 
Caratteristiche del fondo. Recentemente Advent ha reso noti i propri piani nel settore tecnologico, ampliando anche il team di investimento dedicato e inaugurando un nuovo ufficio situato nell’area della baia di San Francisco.

Il fondo GPE IX ha registrato una significativa domanda da parte degli investitori storici di Advent, con oltre i 90% delle sottoscrizioni provenienti dai limited partner dei precedenti fondi della società.
 
La gestione è affidata a un team di 157 professionisti degli investimenti in Europa, Nord America e Asia. Gli esperti potranno far leva sulle conoscenze e sull’esperienza di 40 professionisti del Latin American private equity program di Advent, oltre a una rete globale di risorse operative d’eccellenza, tra cui oltre 115 operating partner e operations odvisor esterni (ex dirigenti senior con profonda competenza settoriale e funzionale).
 

Gli investimenti si concentreranno principalmente in Europa e Nord America, oltre a una selezione in Asia e America Latina

Attraverso questa piattaforma, Advent offre best practice, strumenti e competenze di settore per supportare i team di gestione nell’esecuzione di piani di creazione di valore e nell’accelerazione della crescita degli utili.

Obiettivi e strategie. GPE IX utilizzerà la stessa strategia utilizzata dagli altri otto fondi Global Private Equity di Advent, investendo in operazioni di buyout, carve-out aziendali, public-to-private e growth equity, principalmente in Europa e Nord America, oltre a investimenti selettivi in Asia e America Latina.
 
Il fondo continuerà a concentrarsi su cinque settori chiave in cui la società vanta una significativa esperienza e conoscenza: business e servizi finanziari; healthcare; settore industriale; distribuzione al dettaglio, beni di consumo e tempo libero; tecnologia, media e telecomunicazioni (TMT).  

Recenti IPO e exit in società del programma GPE includono tra le molte società, Ammeraal Beltech, e Genoa Healthcare

"Il successo del fundraising del Fondo GPE IX rappresenta un significativo traguardo per Advent e accresce l’ammontare di capitale che siamo in grado di investire in Italia", dice Francesco Casiraghi, managing director a Milano.

“Siamo fermamente convinti che l'Italia sia un paese che presenta le condizioni giuste per perseguire la nostra strategia di partnership con i management team, al fine di generare una crescita di valore del business sostenibile nel lungo periodo", conclude il manager.

Il track record del programma GPE di Advent. La gamma ha registrato investimenti ed exit di successo in diverse generazioni di fondi, oltre che in diversi cicli economici e di private equity. Dal 1990 il programma ha investito in 258 operazioni di private equity in 31 paesi, di cui 213 con investimenti interamente o parzialmente realizzati.
 
Gli ultimi investimenti del GPE includono Aimbridge Hospitality, BioDuro, Deutsche Fachpflege Gruppe, INNIO (ex GE Distributed Power), Laird, Manjushree Technopack, Prisma Medios de Pago, Walmart Brazil e Zentiva.
 
Recenti IPO e exit in società del programma GPE includono Ammeraal Beltech, Bojangles', Cotiviti, Genoa Healthcare, KMD, lululemon athletica (exit parziale), Mondo Minerals, MORSCO e Nexi (IPO, exit parziale).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo