asset management

Cambio di nome per due fondi di Robeco, all'insegna della sostenibilità

I due strumenti usano il framework proprietario SDG di RobecoSAM, coniugandolo alle capacità di Robeco nel credito. I team di gestione non cambieranno

Cambio di nome per due fondi di Robeco, all'insegna della sostenibilità

Robeco e RobecoSAM annunciano il cambio di nome di due strategie sul credito per riflettere meglio l’impegno al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si tratta del fondo Robeco Euro Sustainable Credits che diventerà RobecoSAM Euro SDG Credits e il fondo Robeco Credits Income che verrà chiamato RobecoSAM SDG Credit Income. I team di investimento di entrambe le strategie rimarranno invariati.

La ridenominazione delle due strategie è parte del progetto di creazione di linee di prodotto ben differenziate nell’ambito degli investimenti sostenibili

Le strategie usano il framework proprietario SDG di RobecoSAM, coniugandolo alle capacità di Robeco nel credito. I cambi di nome evidenziano l’aspetto SDG nel processo di investimento, aumentandone la trasparenza per gli investitori.

SDG consiste in un approccio basato su tre step: inizialmente viene determinato quanto un prodotto o un servizio contribuisce al raggiungimento degli SDG; successivamente gli analisti verificano se l’operatività della società è compatibile agli SD; in fine viene effettuato un controllo per stabilire se la società è stata coinvolta in controversie come fuoriuscite di petrolio, truffe o episodi di corruzione.

Il risultato di questi tre step è espresso con un punteggio SDG. I risultati del lavoro della piattaforma  dimostrano che è presente un numero più che sufficiente di emittenti per creare un portafoglio di credito ben diversificato che abbia un impatto positivo agli SDG.

La ridenominazione di entrambe le strategie è parte di un progetto mirato alla creazione di linee di prodotto ben differenziate nell’ambito degli investimenti sostenibili, con il brand Robeco usato per strategie sostenibili incentrate su un’ampia integrazione ESG e il brand RobecoSAM per strategie a impatto e tematiche.

Le due strategie sul credito vanno a completare la gamma SDG già esistente di RobecoSAM con le strategie RobecoSAM Global SDG Equities, lanciata nel 2017, e RobecoSAM Global SDG Credits, lanciata nel 2018.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo