Quantcast

consulenza

Consulenza online, la rivoluzione di Widiba in quattro punti

Collaborazione con Google Home, prelievo dal supermarket, collaborazione con ViaCash e Grenke Bank e rateizzazioni istantanee. Le direttrici del nuovo piano presentate a Milano

Consulenza online, la rivoluzione di Widiba in quattro punti

Il direttore generale di Wdiba,  Marco Marzia, all'Anteo di Milano

Il direttore generale Marco Marazia, e l'ad di Monte dei Paschi di Siena, Marco Morelli, hanno scelto il teatro Anteo di Milano per presentare il nuovo modello di sviluppo della banca digitale, Widiba, da qui al 2025. Una strategia di lungo periodo che punta molto sui servizi di consulenza finanziaria online

Ci sentiamo di aver completato il capitolo della digitalizzazione e siamo ora nella fase della reinvenzione digitale (Marco Marazia)

La banca della consulenza finanziaria e passerà da essere un sistema di transazioni a un ecosistema finanziario personale del cliente, fatto di connessioni e relazioni.

“Negli ultimi tempi ci siamo chiesti se Widiba sia ancora soltanto una banca”, ha detto Marazia. “Ci sentiamo di aver completato il capitolo della digitalizzazione e siamo ora nella fase della reinvenzione digitale".

"Per essere first mover nel nuovo decennio, in cui la competizione sui servizi bancari e finanziari verrà da altre industrie, è strategico il presidio dell’ultimo miglio della relazione con il cliente ripensando al modello di banca, che sarà sempre meno fabbrica e sempre più ecosistema al servizio dei nuovi e vecchi bisogni dei consumatori”, ha aggiunto il direttore generale.

Widiba proseguirà lunga la via tracciata e lavorerà ancora sui comportamenti nella fruizione dei servizi anche non bancari, sull’evoluzione della tecnologia che crea nuovi parametri di interazione, sulle opportunità del “mercato open” dato dalla Psd2; e sul nuovo concetto di wealth management legato al benessere. 

I punti su cui si incardina la nuova strategia dell'istituto sono quattro e sono stati esposti durante appuntamento milanese.  

Con Google Home è in corso lo sviluppo di un’applicazione per mettere a disposizione dal consultazione e la gestione del proprio conto attraverso la voce 

Instant credit. Una linea di credito per rateizzare le spese istantaneamente e ricevere sul conto l’accredito del pagamento appena fatto. Diverse le modalità di accesso: dalla notifica push “vuoi rateizzare” che compare sul cellulare del cliente dopo aver fatto un acquisto, alla possibilità in post experience al completamento di un pagamento all’interno dell’area privata.

Oppure sarà possibile accedere ai servizi direttamente dai movimenti di conto corrente, selezionando la voce su cui si vuole applicare il credito real time.

Google Home. Lo studio di un’applicazione proprietaria per mettere a disposizione della customer base la possibilità di consultare il conto e disporre operazioni attraverso la voce con lo smart speaker. Saldo, lista movimenti, ricarica cellulare sono le prime interazioni che saranno disponibili e che faranno di Widiba l’unica banca italiana con cui interagire su tutti i device.

Prelievo al supermercato. Per tutti i clienti sarà possibile prelevare e versare contanti al supermercato in modo semplice e veloce grazie alla partnership con ViaCash e Grenke Bank.

A partire dal prossimo autunno, direttamente dalla app, dopo aver scelto il punto vendita punto più vicino, tra quelli disponibili, il cliente decide se prelevare o versare; automaticamente viene generato un codice a barre valido per il completamento dell’operazione alla cassa.

Prime. Un nuovo concetto di benessere dell’individuo e della famiglia alla base del modello di advisory della consulenza globale pro per un approccio completo alla vita e alle esigenze delle persone. E per i più esigenti sarà presto disponibile Prime, l’offerta private per i clienti di Widiba. 

In questo modo immediatezza, ubiquità, integrazione e benessere diventano gli asset fondanti del nuovo modello-ecosistema che può soddisfare in maniera sempre più puntuale e ampia i bisogni dei consumatori e fornire alla Rete dei consulenti finanziari un perimetro globale che amplifica le potenzialità della propria professione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo