Quantcast

scenari | mirabaud am

La Fed abbasserà i tassi d'interesse prima della riunione del Fomc

"Prevediamo un imminente taglio dei tassi in occasione della prossima riunione del Federal Open Market Committee del 31 luglio". L'analisi di Gero Jung

La Fed abbasserà i tassi d'interesse prima della riunione del Fomc

Jerome Powell, chairman della Federal Reserve

"In seguito agli ultimi aggiustamenti di politica monetaria della Federal Reserve, prevediamo adesso un imminente taglio dei tassi in occasione della prossima riunione del FOMC del 31 luglio". L'analisi di Gero Jung, chief economist di Mirabaud Am

Anche se non abbiamo cambiato le nostre prospettive di crescita per gli Stati Uniti - la crescita del PIL rimane solida al 2%, leggermente al di sopra del trend - la Fed vuole chiaramente tagliare i tassi.

In linea con lo statement del presidente Powell secondo cui "un'oncia di prevenzione vale un chilo di cura", la Fed segnala che un "taglio preventivo" quest'anno ridurrà il rischio che i tassi di riferimento debbano essere tagliati più avanti nel corso del ciclo. Inoltre, un ulteriore taglio è possibile a settembre, anche se per il momento non è il nostro scenario di riferimento.

Come indicato da Powell durante la conferenza stampa, il "l’eventualità di altri aggiustamenti" si è rafforzata. Guardando agli ultimi "dot plot" della Fed, in media il Fomc prevede ora un taglio per il prossimo anno, mantenendo stabili i tassi quest'anno, con sette membri (su 17) che prevedono addirittura due tagli di 25 pb - un messaggio questo chiaramente dovish.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo