Quantcast

banche

Gros-Pietro: "Carige? Intesa Sanpaolo ha già dato abbastanza"

A margine della Startupweek in corso a Torino, il presidente dell'istituto di credito esclude qualsiasi ipotesi di coinvolgimento nel piano di salvataggio di Banca Carige, attualmente nelle mani del Fondo Interbancario

Gros-Pietro: "Carige? Intesa Sanpaolo ha già dato abbastanza"

"Non intendo parlare a nome del sistema bancario italiano, noi abbiamo già dato". Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, con questa dichiarazione a margine della startupweek in corso a Torino, sembra escludere qualsiasi ipotesi di coinvolgimento dell'istituto di credito nel piano di salvataggio di Banca Carige

Ormai, dopo l'ipotesi fallita di un ingresso nel capitale da parte del fondo statunitense BlackRock, dopo l'esclusione di un intervento pubblico e il no di quattro giorni fa all'offerta di 318 milioni di euro in bond convertibili in azioni da parte del fondo Apollo Global Management, l'ultima carta sembra essere quella del coinvolgimento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, messosi in moto per il "caso Carige" nel 2018, all'indomani della crisi dell'istituto. 

Commissariata a inizio anno, Banca Carige oggi si trova con un alleato in meno, Intesa Sanpaolo. Notizia che smorza gli entusiasmi riaccesi ieri dalla richiesta della Banca centrale europea di un piano industriale di rilancio e di un partner solido con cui ripartire. Richiesta che dà ai tre commissari Raffaele LenerPietro Modiano e Fabio Innocenzi (in foto) un altro mese di tempo per evitare il fallimento. 

Sull'apparente disimpegno delle banche dal fondo dedicato a Carige si era espresso molto duramente ad aprile la First-Cisl del segretario Riccardo Colombani. “Intesa ha portato a zero i 65 milioni investiti, lo stesso ha fatto il Banco Bpm coi suoi 27,6 milioni. Azzerati anche i 6,6 milioni di Mediolanum, i 5,3 Popolare di Sondrio e i 4,4 di Creval, mentre Ubi ha svalutato del 90% i suoi 24,4 milioni, riducendoli ad appena 2,4”, aveva detto il segretario dei bancari. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo