Quantcast

real estate

Igd acquista un edificio a Livorno e ne vende altri due a Ferrara

La vendita del gruppo ha riguardato "Palazzo Orlando", un edificio a uso ufficio a Livorno, per 12,8 milioni di euro. Le due acquisizioni riguardano due partecipazioni societarie. Costo: 13,9 milioni

Igd acquista un edificio a Livorno e ne vende altri due a Ferrara

Palazzo Orlando a Livorno (credits: livornodp.blogspot.com)

Igd, Immobiliare Grande Distribuzione Siiq Spa, il 28 giugno ha siglato alcuni accordi vincolanti con un primario player internazionale del real estate per la vendita di vari immobili. Il primo è "Palazzo Orlando", un edificio a uso ufficio a Livorno di proprietà di Porta Medicea srl (controllata al 100% da Igd), un edificio a uso uffici. Il prezzo di vendita è stato di 12,8 milioni di euro (oltre imposte).

La galleria commerciale "Darsena City", nel comune di Ferrara, si sviluppa su due piani, per una superficie commerciale utile complessiva di 16.250 mq

Igd ha proceduto nel contempo all'acquisto del 50% della galleria commerciale "Darsena City", di cui era già comproprietaria. L'altra operazione riguarda l'acquisto da parte di Igd Management Srl (controllata al 100% da Igd) del 50% della partecipazione nella società Rgd Ferrara2013 srl - joint venture - titolare dal 2013 del ramo d'azienda esercitato all'interno del complesso immobiliare "Darsena City", di cui è attualmente comproprietaria Igd.

Per il gruppo Igd il prezzo complessivo per le due acquisizioni sarà pari a 13,9 milioni di euro (oltre imposte).

Palazzo Orlando (parte del più ampio progetto di sviluppo immobiliare Porta a Mare a Livorno) è stato oggetto di significativa ristrutturazione nel 2009 da parte di Porta Medicea Srl, che ha realizzato 17 unità ad uso uffici con una superficie totale pari a 5.270 mq.

La galleria commerciale "Darsena City", nel comune di Ferrara, si sviluppa su due piani, per una superficie commerciale utile (GLA) complessiva di 16.250 mq. A Seguito della definizione, ad aprile 2019, della trattativa con l'operatore WeArena per la realizzazione di una struttura intrattenimento/leisure di circa 1.600mq di Gla al primo piano, l'occupancy rate dell'asset si attesta a circa l'89%. I contratti definitivi saranno stipulati entro il 30 settembre 2019.

Gli accordi consentono a Igd di concentrarsi sul proprio core business (real estate retail). In particolare, Igd verrà a detenere l'intera proprietà della galleria commerciale 'Darsena City',con potenziale efficientamento nella gestione dell'asset.

Inoltre, la vendita di Palazzo Orlando (coerente con la strategia di dismissioni/asset rotation prevista nel Piano Strategico 2019-2021) consente di considerare completate le vendite sul mercato del sub ambito Piazza Mazzini del Progetto Porta a Mare di Livorno (oltre agli uffici, anche le residenze, con un totale venduto/impegnato alla data odierna di 72 su 73 appartamenti totali) e di concentrarsi sul sub ambito Officine Storiche, i cui lavori sono in corso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo