formazione

Gam Sgr inaugura la sua accademia

L'hub, in collaborazione con Strategike, è a metà strata tra business e formazione. La società ha sponsorizzato un laboratorio per l’economia sperimentale presso l’Università di Venezia e diversi volumi didattici in collaborazione con il professor Paolo Legrenzi

Anasf, Goldman Sachs e J.P. Morgan insieme per la formazione

Fondata nel 1983 dal pioniere dell’asset management Gilbert de Botton, GAM lancia una nuova piattaforma: GAM Investment Academy, un hub globale dedicato alla condivisione della conoscenza su specifici temi legati ai mercati finanziari. Obiettivo dell’iniziativa è accrescere la comprensione del mondo degli investimenti da parte della società in generale e di confrontarsi su approfondimenti legati all’industria con investitori professionali.

Gli obiettivi a cui punta l'accademia sono tre: tenere aggiornati gli investitori sugli ultimi trend del settore; partnership accademiche per agevolare un dialogo aperto sulle ultime teorie finanziarie; iniziative educational sociali per migliorare l’istruzione e l’alfabetizzazione finanziaria a livello sociale.

Parte delle partnership accademiche e delle iniziative educational, GAM ha sponsorizzato un laboratorio per l’economia sperimentale presso l’Università di Venezia e diversi volumi didattici in collaborazione con il professor Paolo Legrenzi. Un obiettivo centrale di questi sforzi è l’ampliamento delle conoscenze sull’industria tra i consulenti finanziari italiani, a beneficio del cliente finale.

Nel 2017 GAM Italia ha avviato una nuova collaborazione con Strategike Srl con l’obiettivo di supportare lo spirito imprenditoriale dei consulenti finanziari. Vengono svolte sessioni formative in tutto il Paese e viene pubblicata con cadenza settimanale una newsletter firmata dal ceo di Strategike, Enrico Florentino.

GAM Italia si dedica anche ad attività formative su temi macroeconomici e sul funzionamento del mercato rivolte agli investitori finali. Inoltre, la newsletter settimanale “l’Alpha e il Beta” scritta da Carlo Benetti di GAM viene distribuita ai consulenti finanziari, ai private banker e agli investitori finali.

Da ultimo, l’iniziativa più recente, “La Musa dei Mercati”, a firma del team multi-asset locale di GAM, completa l’offerta educational della piattaforma e presenta spunti di riflessione sull’andamento dei mercati.

“Da gestori attivi, il nostro lavoro non si limita ad aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di investimento, è importante aspirare anche a una maggiore comprensione dei mercati finanziari in generale", dice Riccardo Cervellin, amministratore delegato. "GAM Investment Academy offre una piattaforma di valore per unire i nostri talenti interni nel campo degli investimenti con risorse esterne per condividere la conoscenza in materia di investimento a tutti i livelli di expertise”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo