Quantcast

formazione & sostenibilità

A lezione di criteri Esg da Assoreti

Il 10 luglio a Milano l'associazione delle reti di consulenti finanziari organizza un seminario dedicato alla concreta misurazione del rischio Esg. Ospite dell'incontro è il docente Rocco Ciciretti

Anasf, Goldman Sachs e J.P. Morgan insieme per la formazione

La crescente attenzione dei mercati finanziari nei confronti dei principi Esg (Enviromental, Social, Governance) per gli Investimenti Responsabili ha portato ad un aumento della domanda da parte degli investitori privati e istituzionali.

È questo il tema del seminario organizzato dall’Assoreti Formazione Studi e Ricerche, “Leading Approach to ESG Risk Measure”. L'appuntamento è per il prossimo 10 luglio a Milano nella sala Brera dello Spazio Cairoli. 

Ospite dell'incontro è Rocco Ciciretti, professore associato di Politica Economica all'Università Tor Vergata, che illustrerà il passaggio dalla mera analisi dei valori Esg alla misurazione del rischio Esg nelle azioni e nei portafogli sia dal punto di vista sistematico che sistemico.  

La sfida è gestire il trade-off rischio/rendimento in un contesto appropriato in cui l’investitore deve ora misurare l’esposizione sistematica del proprio portafoglio al così detto Rischio sistematico Esg derivante dallo Stakeholder Risk (misura di rischio delle imprese che adottano strategie di business Esg). 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo