educazione finanziaria

Faccio Tesoro, la nuova campagna di comunicazione di Crif

Il progetto consiste in 25 video dedicati all'economia familiare, al mondo del lavoro, all’acquisto della casa o di un bene importante e alla gestione delle finanze familiari

Faccio Tesoro, la nuova campagna di comunicazione di Crif

Un frame tratto da una delle sit-com del progetto Faccio Tesoro di Crif

Da diverse indagini condotte negli ultimi anni il livello di cultura finanziaria degli italiani risulta essere assai modesto, al punto che il nostro Paese si colloca all’ultimo posto tra i paesi OCSE e al penultimo tra i paesi G20 (davanti solamente all’Arabia Saudita).

Abbiamo deciso di adottare un approccio differente totalmente incentrato su contributi video centrati sulle  decisioni importanti davanti a cui i cittadini tra i 20 e i 40 anni si trovano nel corso della propria vita

Per portare il proprio contributo al miglioramento dell’alfabetizzazione delle persone, che sono chiamate a fare scelte sempre più complesse, Crif ha lanciato “Faccio Tesoro” un progetto dedicato all’educazione finanziaria e pensato per fornire un set informativo concreto e facilmente fruibile, utile a creare una maggiore consapevolezza sui temi del creditoe della gestione delle proprie finanze.

Per raggiungere il maggior numero di persone e intervenire con la massima efficacia sul loro processo apprendimento, superando anche alcuni bias cognitivi grazie alla modalità di presentazione dell’informazione, Crif ha puntato su un format multimediale che ha messo al primo posto la semplicità e la facilità di accesso.

Nello specifico sono state realizzate 6 sit-com finalizzate a favorire l’identificazione di alcune fase della vita che caratterizzano le famiglie (la nascita di un figlio, l’ingresso nel mondo del lavoro, l’acquisto della casa o di un bene importante come l’auto, la gestione delle finanze familiari, ecc.) abbinate a 25 video di approfondimento dedicati ai temi di maggiore interesse nella popolazione, alla identificazione delle buone prassi e al suggerimento di consigli utili e concreti.

Il progetto della società specializzata in servizi di informazione e soluzioni a supporto della gestione del credito, si fonda proprio sulla volontà non solo di trasmettere nozioni di base ma, soprattutto, di fornire una risposta quanto più possibile concreta e puntuale alle esigenze dei cittadini che si trovano a dover prendere decisioni importanti in merito alla pianificazione del budget familiare, comprendendo meglio i rischi e le opportunità e riducendo lo stress che un insufficiente livello di informazione spesso determina.

Sul sito facciotesoro.it, che ospita tutti i contenuti dell’iniziativa e li rende facilmente fruibili da qualsiasi device, a ognuno di questi momenti della vita delle famiglie vengono associati gli approfondimenti organizzati per categorie, quali: casa e mutuo; chiedere un prestito; budget e credito; carte di pagamento; i processi di valutazione.

Per lo sviluppo del progetto Crif si è avvalsa della collaborazione di Massimo Esposti e Paolo Zucca, giornalisti esperti di economia, risparmio e investimenti, che hanno cercato di spiegare concetti anche complessi con un linguaggio il più possibile semplice e comprensibile, fornendo suggerimenti utili a prendere decisioni importanti senza ansia.

“Fare un significativo passo in avanti sul fronte delle competenze finanziarie degli italiani deve rappresentare un obiettivo concreto e urgente”, commenta Enrico Lodi, direttore generale di Crif.

“Per questo abbiamo deciso di adottare un approccio differente totalmente incentrato su contributi video”, aggiunge il responsabile del progetto, Maurizio Liuti. “Il format è vicino alle modalità di fruizione delle informazioni delle persone tra i 20 e i 40 anni, questo il target primario sul quale ci siamo focalizzati, che si trovano a dover prendere decisioni importanti in merito alla richiesta di un mutuo o di un prestito, alla gestione del proprio budget familiare, al controllo dell’indebitamento, all’utilizzo di prodotti di credito e strumenti finanziari”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo