Quantcast

scenari | capital group

Sequenziamento del Dna, la nuova frontiera dell'healtcare

"Non sono solo le case farmaceutiche a fare progressi, ma anche quelle società che sono di fatto il loro braccio operativo e che si occupano di produzione e ricerca". L'analisi di Anne-Marie Peterson

Sequenziamento del Dna, la nuova frontiera dell'healtcare

"L’innovazione migliora la vita delle persone e stimola la crescita e le opportunità per le aziende. Si consideri, ad esempio, la rapida innovazione nel settore sanitario. I progressi nella genomica hanno ridotto il costo del sequenziamento di un insieme di geni umani da 100 milioni di dollari nel 2006 a circa 1.000 dollari oggi. Le terapie derivate dai test genetici sono in grado di prolungare la vita e generare miliardi di dollari di ricavi. ". L'analisi di Anne-Marie Peterson, gestore di portafogli di Capital Group.

Naturalmente ci sono dei rischi, come il costo elevato della ricerca e il dibattito pubblico sui prezzi dei farmaci

Le case farmaceutiche americane AbbVie e Merck, produttrici del trattamento immunoterapico Keytruda, hanno investito milioni di dollari per sviluppare diversi farmaci oncologici a base genetica. Non sono solo le case farmaceutiche a fare progressi, ma anche quelle società che sono di fatto il braccio operativo dell’industria farmaceutica e che si occupano di produzione e ricerca.

Il produttore di apparecchiature per test genetici Illumina è leader nella tecnologia di sequenziamento (un ambito in cui i costi, proprio grazie a questa società, sono calati a una velocità superiore anche alla legge di Moore – da qui la “legge di Flatley”, dal nome del ceo di Illumina), mentre Thermo Fisher Scientific fornisce risorse di ricerca e produzione a una serie di sviluppatori di farmaci.

Naturalmente ci sono dei rischi, come il costo elevato della ricerca e sviluppo e il dibattito pubblico sui prezzi dei farmaci, ecco perché è fondamentale investire in modo selettivo. 

I costi di sequenziamento dei geni sono diminuiti molto più velocemente rispetto al ritmo stabilito dalla legge di Moore (è notizia di oggi il lancio sul mercato retail di uno strumento per l'interpretazione dell'intero genoma per soli 995 euro, ndr.). 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo