insurance

Un sms che avvisa l'arrivo della grandine, l'ultima idea di UnipolSai

L'azienda di big data del gruppo, Leithà, ha sviluppato insieme a DataMeteo un modello predittivo in grado di avvertire in anticipo i clienti circa il rischio di forti grandinate

Un sms che avvisa l'arrivo della grandine, l'ultima idea di UnipolSai

Il gruppo Unipol presenta un modello predittivo in grado di avvertire in anticipo i clienti circa il rischio di forti grandinate. Attraverso la collaborazione tra la società DataMeteo e gli esperti di Leithà, la società del gruppo Unipol specializzata nell’analisi dei big data, è stato costruito un modello in grado di avvisare tempestivamente via sms i propri assicurati residenti in un determinato comune del rischio grandine, con l’obiettivo di consentire al cittadino di adottare misure precauzionali per proteggere i propri beni (es. parcheggiare l’auto in garage o in un luogo riparato, chiudere tende da sole, proteggere piante o arredi presenti in giardini o su terrazze e balconi, ecc.). Questo modello ha dimostrato di avere un’attendibilità su base annua del 70%, una percentuale molto alta per previsioni di questo tipo.

Il servizio sarà attivo gratuitamente, dal 25 Luglio 2019, per oltre 4 milioni di clienti UnipolSai che hanno già installato il dispositivo satellitare Unibox (cd. scatola nera) sul proprio veicolo o hanno assicurato il rischio “rottura cristalli” o “eventi naturali” sui propri beni (casa, negozi, ufficio, ecc) e verrà gradualmente esteso a tutti gli altri. I clienti potranno estendere il servizio a altri comuni di loro interesse scaricando l’App UnipolSai. 

leggi anche | UnipolSai raggiunge i 4 milioni di scatole nere installate nelle auto

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo