asset management

Fineco Am compie un anno di attività

Con un patrimonio gestito da 11,9 miliardi di euro, oltre 100 strategie già sviluppate e nuovi prodotti in fase di lancio, la società del risparmio gestito ha nel cassetto nuovi fondi di fondi e di fondi multi tematici

Fineco Am compie un anno di attività

Fineco Am fa il bilancio del suo primo anno di attività, con un patrimonio gestito da 11,9 miliardi di euro, oltre 100 strategie già sviluppate e nuovi prodotti in fase di lancio. Dopo aver ottenuto tutte le licenze da parte della Central Bank of Ireland per svolgere l’attività di gestione del risparmio, l'asset manager del gruppo Finecobank ha creato in Irlanda un modello basato su efficienza, trasparenza, time-to-market e soprattutto investimenti sul capitale umano.

Crediamo fortemente che approcci culturali differenti contribuiscano ad aggiungere valore nella creazione di nuovi prodotti, così come nella gestione delle attività quotidiane (Melisso, ceo Fineco Am)

“Da luglio 2018, abbiamo raggiunto risultati straordinari anche grazie a un team di risorse altamente qualificate e di comprovata esperienza internazionale”, afferma Fabio Melisso, ceo di FAM.

“Crediamo fortemente che approcci culturali differenti contribuiscano ad aggiungere valore nella creazione di nuovi prodotti, così come nella gestione delle attività quotidiane. Siamo stati capaci di farlo in termini qualitativi e di time to market, e questo è stato riconosciuto anche dai regulator locali”.

Fineco Am è dapprima subentrata nella gestione dei fondi di fondi CoRe Series con 30 diverse strategie, successivamente ha creato e definito le soluzioni in delega di gestione con i partner globali tra i più importanti dell’industria dell’Asset management.

Il passo successivo è stato quello di creare soluzioni di portafoglio che consentissero da un lato al cliente di investire su strategie di elevata qualità, dall’altro al consulente di ottimizzare il carico operativo a favore della relazione con il cliente.

“A breve è previsto il lancio di nuovi fondi di fondi e di fondi multi tematici con l’obiettivo di tenere sempre vivi e aggiornati gli investimenti nei trend strutturali e globali", aggiunge Melisso. Inoltre, lanceremo  soluzioni di investimento molto innovative che da un lato valorizzano la liquidità con strumenti a breve termine e a bassa volatilità; dall’altro prevedono un decumulo verso un fondo a profilo o un fondo multitematico, con un orizzonte temporale di 5 anni”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo