finanza & pubbliche relazioni

La responsabile comunicazione di Mediobanca, tra i 100 Pr più influenti al mondo

Lorenza Pigozzi è nella lista del sito di informazione, specializzato in comunicazione e marketing, holmesreport.com

La responsabile comunicazione di Mediobanca, tra i 100 Pr più influenti al mondo

Lorenza Pigozzi, direttrice del gruppo comunicazione di Mediobanca

Forse mai come in passato il settore delle relazioni esterne e della comunicazione di marketing stanno rivestendo oggi un ruolo centrale nelle politiche delle grandi aziende. Big company e multinazionali investono sempre di più in questi settori, reclutando professionisti per guidare team sempre più specializzati e per affiancare i ceo nella costruzione della reputazione aziendale  

Ogni anno il portale di news dal mondo dei Pr e responsabili marketing pubblica una classifica dei 100 nomi più influenti a livello globale. Una classifica redatta sulla base di rigidi criteri

Ogni anno il portale di news dal mondo dei Pr e responsabili marketing, holmesreport.com, pubblica una classifica dei 100 nomi più influenti a livello globale. Una classifica redatta sulla base di rigidi criteri: posizione occupata, anzianità, budget gestito, influenza presso i gruppi editoriali, reputazione all'interno del gruppo di lavoro e capacità strategiche. 

Nella lista di quest'anno spicca anche l'italiana Lorenza Pigozzi, direttrice del gruppo comunicazione di Mediobanca. Entrata nell'istituto di credito italiano nel 2001, Pigozzi è diventata responsabile della comunicazione come tassello del più ampio rinnovo della governance del gruppo. 

Pigozzi, scrive Holmes Report, è stata scelta per traghettare la banca nella fase di diversificazione da corporate e investment banking a istituto retail, consumer e wealth management. Dal 2013 ha attraversato indenne due cambi di governance e cinque piani strategici, e ha gestito la fase della crisi del debito dell'Eurozona, che ha cancellato il 90% del valore dalle azioni di Mediobanca.

Pigozzi è la responsabile delle relazioni con i media, della pianificazione della comunicazione sterna, della pubblicità, del marketing, del social & digital, del CSR, e della brand identity. È stata componente del cda dell'istituto di consulenza aziendale controllato dal gruppo, CheBanca! e fa parte del consiglio di amministrazione di Mediobanca Innovation Services. Attualmente è anche supervisore del progetto #Oltre che, dal 2016, vede il gruppo collaborare con il Comitato Paralimpico Italiano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo