Quantcast

ABI

Banche sempre più blindate secondo il centro di ricerca Ossif

Nel 2018 i fondi stanziati dagli istituti italiani per la prevenzione dei crimini nelle proprie filiali, ha raggiunto i 281 milioni di euro. La prima scelta si conferma essere la videosorveglianza

Banche sempre più blindate secondo il centro di ricerca Ossif

Nell'arco del 2018 le banche italiane hanno stanziato oltre 281 milioni di euro per la sicurezza delle proprie filiali. Ne ha scritto la settimana scorsa il Mattino riprendendo una nota dell'Abi in una nota in cui si spiega come l'attenzione verso provvedimenti contro gli atti criminali sia di recente aumentata.

Lo dice il Rapporto sulle difese anticrimine del settore bancario firmato dall'Ossif, il centro di ricerca dell'assicurazione dei banchieri sulla sicurezza anticrimine che, raccogliendo le informazioni date da 106 banche, rappresentative del 78% in termini di sportelli, consegna la seguente fotografia: l'anno scorso è stata applicata una media 7,3 sistemi di difesa a protezione delle filiali e 4,6 sistemi di difesa a protezione degli sportelli automatici.

La videoregistrazione risulta il sistema di sicurezza più diffuso (presente nella quasi totalità delle filiali) seguito dai dispositivi di erogazione temporizzata del denaro (92,6%) e dai dispositivi di allarme (88,1%).

Per quanto riguarda la protezione degli Atm, sulla base dei dati delle 28.087 apparecchiature censite nel data-base anticrimine di Ossif - si legge nella nota dell'Abi riportata da il Mattino - è emerso che "i dispositivi di sicurezza maggiormente utilizzati sono i sistemi di allarme connessi ai sensori antiscasso/antintrusione (presenti nell'87,9% degli Atm), la blindatura del mezzo forte (73,1%) e le difese passive volte ad impedire l'asportazione dell'apparecchiatura (63,3%). 

Per chi opera nelle filiali bancarie, poi, è a disposizione la "Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello", realizzata da Ossif in collaborazione con il Ministero dell'Interno e le Prefetture, una sorta di vademecum su come comportarsi durante le rapine, ma anche indicazioni utili per prevenirle". 

leggi anche | In Piemonte le rapine in banca si sono dimezzate

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo