valute

La Svizzera ha una nuova banconota da 100 franchi

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha presentato oggi il nuovo taglio che sarà messo in circolazione giovedì 12 settembre. Disegnato da Manuela Pfunder è stampato da Orell Fussli Sicherheitsdruck AG

La Svizzera ha una nuova banconota da 100 franchi

La nuova banconota da 100 franchi svizzeri

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha presentato oggi la nuova banconota da 100 franchi, di nuovo blu, che sarà messa in circolazione giovedì 12 settembre. Si tratta del sesto e ultimo biglietto della nona serie con il tema "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti", dopo quelli da 50, 20, 10, 200 e 1000 franchi. La banconota da 100 franchi "mostra la tradizione umanitaria della Svizzera, rappresentata graficamente mediante l'acqua", indica la BNS in una nota odierna.

I motivi ricorrenti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo. Il nuovo biglietto da 100 franchi continuerà ad essere di colore blu. Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. "Si contraddistinguono per l'innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza nonché per la loro veste grafica sofisticata", precisa il comunicato.

La Bns aveva presentato la prima banconota della nuova serie (50 franchi) nell'aprile del 2016, con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti a causa di problemi tecnici. I nuovi biglietti di banca sono frutto della concezione grafica della designer Manuela Pfunder e sono stampate da Orell Fussli Sicherheitsdruck AG. Presentano un elevato grado di protezione contro la falsificazione. L'istituto centrale ricorda che fino a nuovo avviso le banconote dell'ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo