Quantcast

dove investire

Intesa Sanpaolo regina dei rendimenti azionari

Facendo una media tra dividendo yield e andamento dei titoli in Borsa, uno studio di Equita ha stilato la classifica delle aziende più redditizie per chi investe. Secondo e terzo posto vanno a Azimut e Unipol Sai

azioni

Dove investire oggi per garantirsi un valido rendimento? Il Corriere economia lo ha chiesto oggi a Domenico Ghilotti, co-responsabile dell'ufficio studi di Equita, che ha di recente analizzato le cedole pagate da Piazza Affari. Lo studio valuta, da una parte il dividendo yield e, dall'altra l'andamento dei titoli in Borsa. Due fattori che possono confliggere tanto da azzerare gli effetti positivi sugli investimenti. 

La media tra i due dati vede vincitrice Intesa Sanpaolo, seguita da Azimut e Unipol Sai. Chi ha puntato su queste società ha portato a casa una performance totale, rispettivamente del 15,2%, 94% e 24,7%. Al contrario di Ubi che vede ridimensionare il proprio yield al 5,2% da calo del titolo del 3,5%. Stesso discorso per Pirelli che presenta una perdita in Borsa del 9,1% ben superiore al 3,8% di yield. 

Da tenere d'occhio, secondo l'analista di Equita, anche Eni e le utility A2a e Enel e la società di telecomunicazioni Telecom.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo