asset management

Asfalia, nasce Grifo Holding e raccoglierà tutte le società del gruppo

La nuova società comprende le partecipazioni di Asfalia, Asfalia Prime Broker, Argenta e Quadratum e punterà nei prossimi mesi a crescere nell’insegna della continuità

Fernando Franchi, presidente di Asfalia e ad di Grifo Holding

Bernardo Franchi, presidente di Asfalia e ad di Grifo Holding

Nasce Grifo Holding. Lo ha annunciato stamattina il presidente di Asfalia, Bernando Franchi durante “Grifo 5.0”, la XVI° convention aziendale che si è tenuta a Milano. La nuova società si presenta al mercato come brand che raggruppa quattro realtà che hanno saputo posizionarsi con comprovata competenza tra i protagonisti del settore. 

Le quattro società della holding saranno trasversalmente al servizio e supporto delle due business unit previste e saranno strutturate per gestire nel migliore dei modi i servizi e le attività del gruppo

Grifo Holding riunirà, infatti, le partecipazioni di Asfalia, Asfalia Prime Broker, Argenta e Quadratum, con un nuovo modello organizzativo, raggruppando le proprie attività in due macroaree di business, una dedicata al canale diretto e una al canale istituzionale (banche, compagnie, intermediari).

Le quattro società della holding saranno trasversalmente al servizio e supporto delle due business unit e saranno strutturate per servire e gestire nel migliore dei modi i servizi e le attività del gruppo. 

Nata nel 2003, Asfalia nel tempo si è rivelata la base per le successive attività di diversificazione del business, in risposta alle continue esigenze del mercato, e oggi il gruppo rappresenta uno dei primi player italiani nel settore, un polo di riferimento per il settore assicurativo e finanziario italiano. 

Dal nucleo originale, dedicato alla tutela e alla gestione assicurativa del patrimonio, si sono sviluppate successivamente le attività nel settore del brokeraggio assicurativo indipendente, rappresentate oggi da Asfalia Prime Broker, quelle specializzate nel ramo danni e nelle soluzioni assicurative per il ramo vita, rappresentate da Argenta, e la sofisticata expertise nell’ideazione e creazione di soluzioni estremamente innovative, rappresentato dalla società di servizi e di formazione Quadratum. 

“Grifo Holding nasce con l’ambizione di diventare il primo hub di servizi del settore assicurativo e finanziario italiano - dichiara Franchi, che assume anche il nuovo ruolo di amministratore unico della holding. "Rispetto al concetto di architettura aperta rivolta solo al prodotto, abbiamo voluto fare un passo in più ed estenderla anche ai servizi e alle idee". 

La nuova holding punterà nei prossimi mesi a crescere nell’insegna della continuità, ovvero investendo sui due pilastri fondamentali che hanno contraddistinto le sue società in questi anni: il fattore umano e la tecnologia. La marcata specializzazione dei suoi professionisti e le idee innovative si confermeranno al centro di un’intensa attività di formazione e di apertura verso nuove partnership su tutto il territorio nazionale. 

Grazie allo sviluppo della piattaforma tecnologica proprietaria multiprodotto e multicompagnia, Grifo è in grado di semplificare fortemente l’attività dei partner e continuerà a evolvere in questa direzione. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo