scenari | janus henderson investors

Brexit, la situazione è grave ma non seria

"La bocciatura dell'Alta Corte di Appello scozzese sulla sospensione del parlamento incide solo sulle procedure. Il calo della sterlina dipende dall'attesa della legge contro il no-deal". L'analisi di Oliver Blackbour

brexit

"L'Alta Corte di Appello scozzese ha giudicato illegale la sospensione del parlamento britannico da parte del primo ministro Boris Johnson. Sebbene interessante in un contesto costituzionale futuro, il giudizio legale di oggi è forse ancora limitato al suo impatto sul processo Brexit". L'analisi di Oliver Blackbourn, multi-asset portfolio manager di Janus Henderson Investors.

Il processo politico sulla Brexit continua a mostrare un'aria di caos ad ogni angolo

Dopotutto, la legge che vieta il no-deal è già stata varata per cercare di prevenire un'uscita senza intesa e i partiti di opposizione, prima che il parlamento fosse sospeso, si sono rifiutati di consentire le elezioni prima della fine di ottobre.

La sospensione del parlamento ha fatto poco più che accelerare le attese battaglie politiche e, forse, ha dimostrato che l'attuale governo mantiene un certo controllo sulla camera dei Comuni. Il processo politico sulla Brexit continua a mostrare un'aria di caos ad ogni angolo.
 
Senza, per il momento, segnali straordinari dalla Borsa - ma non è da escludere che possano arrivare -, è difficile immaginare come il primo ministro, Johnson, possa portare il ​​Regno Unito fuori dall'Unione Europea il 31 ottobre senza un accordo. Il recente rafforzamento della sterlina ha rispecchiato la ridotta possibilità di una hard Brexit di Halloween.

La quotazione a -1,21 dollari della sterlina riflette il prezzo che si paga per l'incertezza sull'approvazione della legge contro il no-deal da parte dei parlamentari di opposizione. La sterlina potrebbe rimanere instabile in futuro poiché, anche se sul tavolo del primo ministro c'è una serie di opzioni ancora aperte, ognuna di esse ha un costo per il suo governo o per lui in prima persona.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo