asset management

Ardian raccoglie 2,5 miliardi di dollari con il suo fondo di co-investimento

Ardian Co-Investment Fund V ha attratto oltre 190 investitori in Europa, Stati Uniti e Asia ed è già investito per circa il 30% attraverso 20 operazioni

Ardian raccoglie 2,5 miliardi di dollari con il suo fondo di co-investimento

Ardian annuncia oggi di aver raccolto 2,5 miliardi di dollari per il suo ultimo fondo di co-investimento, Ardian Co-Investment Fund V. Il fondo ha attratto oltre 190 investitori in Europa, Stati Uniti e Asia, più del triplo degli investitori che hanno investito precedentemente e raddoppia gli 1,2 miliardi di dollari raccolti nel 2015 con Ardian Co-Investment Fund IV.

Dei 194 investitori totali, 153 hanno investito per la prima volta in un fondo di Ardian Co-Investiment e 92 erano del tutto nuovi ad un investimento con la società

Il fondo è già investito per circa il 30% attraverso 20 operazioni. Tra queste figurano il co-investimento in Alvest, produttore leader nel settore dell'aviazione, insieme a CDPQ, e Zayo, nel settore della fibra ottica, insieme a EQT Partners.

In linea con la sua consolidata strategia di investimento, alla base delle performance dei sui ultimi fondi nel quartile superiore, Ardian Co-Investment punterà su investimenti di minoranza, accanto a investitori di alto livello e diversificati per dimensione dell’azienda, settore e geografia.

Attraverso Ardian Fund of Funds, Ardian Co-Investment ha accesso a più di 600 investitori in tutto il mondo. Questa rete unica nel suo genere fornisce ad Ardian Co-Investment la possibilità di portare avanti operazioni di livello. 

Gli investitori del fondo comprendono i principali fondi pensione, le compagnie di assicurazione, gli HNWI, le fondazioni e le istituzioni finanziarie, con una crescita in particolare tra i fondi pensione e gli HNWI.

Circa la metà degli investitori del nuovo fondo hanno investito per la prima in un fondo di Ardian, mentre una parte significativa era completamente nuova all’investimento in un fondo di co-investimento. 

 Il co-investimento, un mercato in crescita. La strategia per quest'ultimo fondo di co-investimento si è concentrata sull'espansione significativa della base di investitori di Ardian. È stato il risultato di un maggiore riconoscimento delle potenzialità di questo segmento e di come consenta di avere una più ampia strategia di allocazione degli investimenti.

Dei 194 investitori totali del fondo, 153 hanno investito per la prima volta in un fondo di Ardian Co-Investiment e 92 erano del tutto nuovi ad un investimento in un fondo Ardian. La percentuale di investitori tedeschi è cresciuta rispetto al fondo precedente dal 17% al 22%. Molti si sono avvicinati a questa asset class perché attratti da un basso livello di rischio e da un investimento diversificato nelle opportunità offerte da fondi LBO di qualità. 

"Stiamo assistendo a un importante cambiamento nell’approccio al co-investimento", commentano Alexandre Motte, a capo di Ardian Co-Investment e Patrick Kocsi, Senior Advisor. “Un numero significativo di investitori in questo fondo è completamente nuovo a questo tipo di attività di investimento. Pur riflettendo il nostro solido track record, questo dato sottolinea anche la crescente domanda verso questa asset class in un periodo di incertezza economica e politica".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo