scenari | La Française Am

Nel FOMC di oggi la Fed annuncerà un taglio dei tassi di 25 punti

Nel complesso, ci aspettiamo che i tassi USA e il dollaro salgano leggermente a seguito della riunione del Comitato federale del mercato aperto

"Nessuna sorpresa se la Fed tornasse ad aumentare i tassi d'interesse"

"Ecco le nostre attese sulla alla riunione del FOMC in programma per il 18 settembre". A cura di François Rimeu, senior strategia di La Française Asset Management

Ci aspettiamo che la Fed tagli i tassi di 25 punti base. La decisione di tagliare i tassi comunque difficilmente verrà presa all’unanimità, con George e Rosengren che probabilmente dissentiranno da questa linea ancora una volta.

Varrà la pena di tenere d’occhio il “median dot” del 2019, che probabilmente si attesterà a 1,875% - il che significa che per quest’anno non dovrebbero esserci ulteriori tagli.

Il linguaggio per il momento non dovrebbe cambiare in modo significativo. Ci attendiamo una reiterazione dell’“agire in maniera appropriata” e dell’“aggiustamento di metà ciclo”.

Previsioni economiche. Riguardo al PIL. la crescita per il 2019 dovrebbe probabilmente mantenersi intorno al 2,1% (effetto di trascinamento della crescita all’1,94% alla fine del secondo trimestre). Riguardo l'inflazione, il PCE core per il 2019 si manterrà probabilmente all’1,8%. 

Il REPO è stato uno degli argomenti principali dell’ultima settimana; la Federal Reserve potrebbe decidere un taglio di 30 punti base del tasso IOER per mantenere il tasso d’interesse effettivo applicato all’interno degli obiettivi fissati.

Nel complesso, ci aspettiamo che i tassi USA e il dollaro salgano leggermente a seguito della riunione del FOMC. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo