Quantcast

banche & Europa

"Rimuoviamo la segmentazione delle attività degli istituti di credito"

Per il presidente della Vigilanza Bancaria della Banca centrale europea, Andrea Enria, "è arrivato il momento di realizzare un mercato integrato per tutti gli istituti dell'area dell'euro"

ndrea Enria, presidente della Vigilanza Bancaria della Bce

ndrea Enria, presidente della Vigilanza Bancaria della Bce

"Dobbiamo cercare di rimuovere la segmentazione" del settore bancario dell'Eurozona "generata dalle politiche" delle autorità nazionali durante la crisi. A sottolineare questa necessità Andrea Enria, presidente della Vigilanza Bancaria della Bce, dopo aver partecipato a Roma al Comitato Esecutivo dell'Abi.

Enria propone di superare il ring fencing,  lo strumento che permette alle banche di gestire alcuni beni o servizi in modo separato dal punto di vista finanziario, senza che siano inquadrati come attività distinte

Incontrando la stampa, riporta l'Adnkronos, Enria ha ricordato come "durante la crisi da parte delle autorità è stato praticato un ring fencing", motivato dal fatto che "non c'è stata una risposta integrata a livello europeo, perché non avevamo i meccanismi istituzionali". Ora è invece il momento di "uno sforzo per fare un mercato integrato per tutte le banche dell'area dell'euro".

Cos è il ring fencing. È uno strumento che permette alle banche di gestire alcuni beni o servizi in modo separato dal punto di vista finanziario, senza che siano inquadrati come attività distinte.

Se ne è iniziato a parlare in Europa nel 2011, dopo che furono scoperti due miliardi di dollari di perdite accumulati da un trader di Ubs, i quali diventarono un rischio per l'intero ramo delle attività bancarie dell'istituto svizzero. 

Per evitare questo rischio contagio (all'epoca esisteva un'emergenza riguardo soprattuto ai titoli di stato greci), la britannica Independent Commission on Banking propose di istituire il ring fencing dei due rami di attività (nel caso Ubs: il trading, da una parte, e il banking, dall'altra). 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo