Quantcast

Schroders Global Investor Study 2019

La sostenibilità piace solo a parole, ancora pochi i capitali sugli Esg

Il 32% dei 25mila investitori intervistati da Schroders si dice intenzionato a incrementare i propri asset Esg ma soltanto il 16% passa dalle parole ai fatti

La sostenilibità piace ma a parole. Ancora pochi i capitali sugli Esg

Gli investimenti sostenibili affascinano più di quanto, almeno per il momento, riescano a attrarre capitali reali. È quanto emerge dal Schroders Global Investor Study 2019, indagine realizzata dalla società ascoltando 25mila investitori a livello globale.

La maggiore sensibilità sui riflessi della finanza sul benessere del pianeta arriva non dai millennial bensì dalla Generazione X

Di questi, il 32% si dice intenzionato a incrementare i propri asset Esg ma soltanto il 16% passa dalle parole ai fatti.

Lo studio, recensito da Citywire Selector, conferma la maggiore sensibilità dei paesi del Nord Europa sul tema dovuta alla più lunga esperienza della loro finanza sul fronte della sostenibilità.

Gli investitori di paesi come India, Tailandia e Cina, guardano ai criteri ambientali, sociali e di governance come una necessaria via da intraprendere per il futuro. L'Italia, risulta invece al disotto della media globale. 

Due terzi dei partecipanti alla survey di Schroders sono convinti del reale impatto di tali cambiamenti sui propri investimenti, ma un altro terzo ritiene che tale impatto sarà minimo o nullo.

La responsabilità diretta delle attività umane sui cambiamenti climatici non è un dato univoco. Quasi tre quarti degli intervistati ritiene che sia una verità, ma questo dato deve fare i conti con una grossa fetta di "negazionisti", concentrati soprattutto negli Stati Uniti. Piccola curiosità: la maggiore sensibilità sui riflessi della finanza sul benessere del pianeta arriva non dai millennial bensì dalla Generazione X (quelli nati tra gli anni '60 e gli anni '80). 

leggi anche | In Italia gli Esg sono un mercato ancora acerbo

leggi anche | Le grandi aziende Usa scoprono (in ritardo) la sostenibilità

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo